Buongiorno a tutti la buriocrazia ci ammazzerra’come e possibile che avendo aggiornato la mia patente di auto, non posso avere l’opportunita di poterla ricevere in digitale?
e incredibile come il Ministero dei Trasoporti debba creare disagi e problemi ai cittadini,sarebbe utile poterla gia riucevere in digitale?
Capisco che ITWallet e in fase di sperimentazione ma onestamente non comprendo perche bisogna ancora utilizzare la tessera plastificata!!!
Mi rivolgo al gruppo di questo forum, cosa ne pensate di questa situazione?
Sinceramente, non usando l’auto e avendo la patente scaduta da 20 anni, non so come sia la situazione. Se arriva una settimana dopo la richiesta (come la CIE) o dopo un anno (come il passaporto). Pero’ pernso che IT wallet sia una soluzione prematura, che non risolve nulla, che ci mette ancor piu’ nelle mani dei pochissimi, USA e Cina, che gestiscono la filiera degli smartphone. L’unico contributo europeo e’ metterci l’IVA al momento dell’acquisto.
Premesso questo, se un cittadino si identifica con un documento valido - CIE o passaporto - la patente potrebbe benissimo essere un QR-code generato all’istante subito dopo l’esame o la trascrizione, da usarsi insieme al documento. Caricandolo su uno smartphone si avrebbe l’equivalente del wallet. Se agenti di polizia hanno una app dedicata o si possono collegare a un servizio centrale di verifica il controllo di validita’ del documento diventa triviale. Ma occorre lo stesso avere un documento, non sullo smartphone, che certifica l’identita’.
Grazie Gianguido per il tuo prezioso contributo, nella tua spiegazione ci sono molte verita’ cui bisognerebbe abbattere i muri della burocrazia e rendere i servizi piu semplificati
Io ho rinnovato la patente e l’ho ricevuta in una settimana.
Mia madre l’ha rinnovata in autoscuola e l’ha ricevuta due g dopo.
Mi pare che in questo ambito da anni la burocrazia sia a zero. I problemi stanno altrove.