PAYPA or PAGOPA ?

Ho visto che attraverso il link del mio ordine professionale riesco finalmente a pagare con la modalità telematica PAGOPA il diritto annuale ma non ho capito alcune cose:

  1. mi sono dovuto registrare in quanto prima volta. Le videate sono queste che compaiono al manuale qui linkato:

LINK MANUALE

ma vedo che compare il logo del mio ordine professionale. Questo significa che per ogni creditore mi devo creare un account ?

  1. perchè si parla si PAYPA e non di PAGOPA ? sono la stessa cosa?

  2. come dicevo alla riflessione-domanda n.1 …si tratta di avere un solo account che si utilizza per tutti i pagamenti PAGOPA ?? Sembra di no perchè entrando compare il logo del mo creditore???

Ciao Paolo,

Non so cosa sia Paypa (probabilmente un errore).
La registrazione a cui fai riferimento non e’ quella di pagoPA

Ciao,

Paolo,
PayPA è un prodotto software di una società che si chiama Bluenext, che si integra con PagoPA
http://www.bluenext.it/wp-content/uploads/2017/03/Scheda-prodotto-PayPA.pdf

L’avevo intuito ma la cosa che non capisco di PAGOPA è il suo funzionamento.

Io ieri ho cliccato sul link del sito dell’Ente Creditore al servizio di PAGOPA e mi ha chiesto di registrarmi e dopo ho notato che mi visualizzava una pagina web con il logo di quell’Ente Creditore che riepilogava la mia situazione pagamenti nei suoi confronti.

Ma questo significa che se domani faccio la stessa cosa con un altro ente mi devo registrare di nuovo e ottenere altre credenziali.

Quindi se alla fine uso PAGOPA sistematicamente dovrò avere una decina di credenziali (uno per ogni ente). Mi sembra una pazzia!!

L’avessero almeno aperto a SPID ??!!

Paolo,

La versione di pagoPA che sta usando il tuo ordine non necessita di nessuna regiatrazione. Andrebbe analizzata l’integrazione che e’ stata fatta dal tuo ordine

ma io ho dovuto necessariamente registrarmi per poter procedere!

image

le istruzioni di PAYPA sono queste

LINK

per la precisione la mia videata è questa:

ecco il

LINK DIRETTO

Grazie Paolo,

Faro’ le verifiche. Intanto di confermo che questo non dipende dalla piattaforma pagoPA ma da come PayPA lonha implementato prevedendo la registrazione. PagoPA puo’ essere usato senza nessuna registrazione

Piccolo OT che mi sembra doveroso.
Spero si tratti di un errore, perché PayPA è davvero brutto.

Siamo in Italia e il nostro vocabolario di parole ne ha: perché usare quelle inglesi? :scream: