Ciao a tutti,
esiste un servizio ANPR su PDND che partendo dal valore di idSchedaSoggettoANPR mi restituisce la sceda completa delle generalità (comprensiva di residenza, esistenza in vita etc) ?
Non esiste oggi, e dubito esisterà mai visto che violerebbe il principio di minimizzazione dei dati esposti.
Linee guida PDND
14.2.1 Minimizzazione
Il Gestore DEVE ridurre il trattamento ai soli dati personali strettamente necessari per il perseguimento delle finalità poste alla base delle singole attività di trattamento e, conseguentemente, essere in grado di comprovare, nel rispetto del principio di responsabilizzazione, che i dati personali siano pertinenti, necessari e non eccessivi rispetto alla finalità perseguita. A tal fine il Gestore DEVE effettuare una ricognizione dei dati personali il cui trattamento risulta necessario e individuare le categorie dei dati personali e degli interessati coinvolti, la finalità per cui sono trattati i dati e la base giuridica del loro trattamento.
Ciao @TheVise, esiste qualcosa di vicino a quello che chiedi, il servizio C001 di ANPR:
I dati restituiti dal servizio sono:
- generalità
- idANPR
- esistenza in vita: valore SI/NO
- residenza: gruppo dati indirizzo, in Italia o all’estero per i cittadini iscritti all’AIRE.
So che l’accesso è limitato ad alcune tipologie di enti pubblici, spero tu possa utilizzarlo.
C001 lo stiamo già utilizzando da circa un anno…
Tuttavia abbiamo notato che ricercando tramite codice fiscale una persona deceduta non vengono restituite le informazioni sul decesso, cosa che ad esempio fa C030.
Cmq ora dovrò rivedere l’integrazione con C001 perchè attualmente faccio la ricerca per codice fiscale, invece viene consigliato di passare l’IDAnpr …
Dovro’ fare quindi un passaggio per C015 (mi pare) farmi dare l’IDAnpr e poi consultare C001 e C030.
C030 è il servizio per ottenere IdANPR, se vuoi avevo fatto due versioni demo, una in java e una in python
La mia integrazione è scritta in C#.
Vabbe’ ho provato a rendermi utile…
sei stato molto utile…se ricordi mi hai aiutato girandomi il tuo codice python che ho usato come traccia x scrivere il mio in c#