PEC e Servizi Qualificati su Cloud Marketplace

Buongiorno, alla luce delle recenti circolari in materia di acquisizione servizi SaaS ( obbligo di ricorso al Cloud Marketplace ) , della revoca della convenzione Servizi di Posta Elettronica per il lotto II (PEC) come deve comportarsi un ente che ha il servizio PEC in scadenza non riscontrando al momento servizi PEC SaaS qualificati ? E’ possibile una deroga e ricorso al MePa per garantire la continuità del Servizio ?

La PEC non è un servizio erogato su cloud. Può essere erogato su cloud nel qual caso dovrebbe essere presente nel marketplace citato.

Cerco di rispondere per quello che so.
Agid/TD si stanno muovendo per permettere anche l’abilitazione di soluzioni di questo tipo su richiesta senza particolari iter (es. github è riconosciuto universalmente e usato anche da Agid/TD quindi potrebbe essere d’ufficio messo nel marketplace). Così potrebbe essere per soluzioni di largo uso e riconosciute a livello nazionale e/o internazionale.

Dovrebbero esserci sviluppi nei prossimi mesi.

E’ una mezza risposta ma almeno mostra che ci si sta muovendo per inglobare tutti i servizi di largo uso per cui sarebbe difficile chiedere una certificazione, ma il cui largo uso giustifica l’inserimento.

Andrea

preciso: sono le amministrazioni a proporre i servizi che potrebbero essere autorizzati