PEC multiple con lo stesso file

Buonasera
in una installazione con FE via PEC mi sono imbattuto in casi recentissimi di invio di più PEC a distanza di qualche giorno contenente la stessa fattura. In un caso addirittura tre (3) PEC assolutamente identiche, stesso allegato e stesso oggetto ma ricevute in momenti differenti e con identificativi di messaggio differenti.Il file metadati di ciascuna PEC differisce solo per il nodo Message Id e tutte riportano il nodo Tentativi invio uguale ad 1.

2022-09-07_22-08-17

A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie

Per caso la PEC è di Legalmail ?

Confermo, LegalMail.

A me, solo con LegalMail, in questi ultimi giorni è successo spesso (una trentina casi) che, a fronte dell’invio della PEC di fatture, non ritornino le due ricevute PEC di accettazione e consegna.
Ma in qualcuno di questi casi sia ritornata la notifica di consegna della fattura elettronica.
Per le altre, dopo qualche giorno di assoluto silenzio, né le ricevute PEC, né la notifica della fattura,
ho rispedito la fattura e in seguito mi sono arrivate sia la notifica di fattura consegnata che quella di fattura scartata in quanto duplicata.
In conclusione ho l’impressione che LegalMail “c’abbia grossa crisi” [cit.]

La butto lì, erano pec indirizzate a @cultura.gov.it? Perchè hanno avuto una migrazione di tutte le pec dal precedente fornitore a Legalmail, e potrebbe essere dovuto a questo.

No, stiamo parlando di fatturazione elettronica, quindi erano PEC indirizzate a sdinn@pec.fatturapa.it.
Comunque l’esperienza di questi anni mi fa dire che il servizio PEC di LegalMail dal punto di vista dell’affidabilità non sia proprio il massimo.

Scusate il ritardo nella risposta.
Infocert è mediamente più cara dei suoi competitors, ma non sempre questo si riflette nella qualità.
Durante l’utilizzo ci siamo accorti che il contratto Legalmail limitava gli invii a 6 PEC al minuto ma nella realtà non veniva correttamente determinata la soglia e ci siamo trovati spesso con “Blocco utenza per comportamento anomalo” anche con due invii al minuto. Ora la situazione da questo punto di vista si è stabilizzata. Con un sovrapprezzo abnorme attivano anche 3mila invii al minuto, ma non abbiamo queste esigenze.
Sarà pressoché impossibile stabilire se il problema sia lato Infocert oppure Sogei, anche se il protocollo PEC è stato creato apposta per evitare questo tipo di problemi.
Valuteremo il passaggio ad altro fornitore PEC alla scadenza naturale del contratto annuo.

Il problema dipende da Infocert.
Ancora adesso ho parecchi casi di ricevute PEC non arrivate dopo giorni dall’invio della PEC, mentre le notifiche delle relative fatture sono arrivate.
Non accade con nessun’altro operatore PEC.

A me e’ capitato con PEC Aruba, Fatture inviate piu’ volte o ricevute di consegne inviate anche 3 volte

Salve a tutti
Il problema si è ripresentato, mi sa che ci dovremo convivere.
Siamo a 8 copie della stessa fattura, ovviamente stesso file XML e stesso identificativo SDI. Sono tutte PEC “regolari”, con ricevute di consegna. Sembra pertanto più un problema di gestione delle code da parte di Sogei che dei provider PEC, visto che mi segnalate casi anche con Aruba.
Proverò a scrivere all’assistenza, vediamo che dicono.
Grazie

ciao anche io stesso problema con Aruba. Ho scritto all’assistenza qualche giorno fa ma non ho avuto ancora risposta. Tu hai qualche novità?