Per l'erogazione di SIT (Sistema Informativo Territoriale) è richiesta la qualificazione SaaS?

Buon giorno,
siamo un’azienda che fornisce SIT via web alle PA locali (servizi di gestione di dati territoriali utilizzando tecnologie GIS), mediante il nostro CED tramite pagamento di un canone annuale che può comprendere oltre alla gestione della piattaforma, anche l’aggiornamento dei dati relativi ai vari argomenti trattati.
Volevo chiedere se secondo la nuova normativa abbiamo bisogno di qualificare/certificare i nostri servizi come SaaS …e dato che eroghiamo dal nostro CED avremmo bisogno di qualificarci anche come CSP?

La domanda essenzialmente riguarda il limite entro il quale non è richiesta la qualificazione SaaS, essendo il Sistema Informativo Territoriale erogato come un sito web 2.0 ed utilizzando questo le stesse tecnologie di un sito web (HTML, Javascript, AJAX).
Generalizzando, per l’erogazione di siti web alle PA, è necessaria la qualificazione SaaS?

Grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti.

La domanda è interessante e se posso trasformabile in 2 domande.

  1. il sit essendo erogato come sito web è da inserire nei saas o no?
  2. in caso lo sia, il fornitore basta che diventi qualificato saas, il che però vorrebbe dire appoggiarsi a un csp per la fornitura, o deve diventare anche csp?

Andrea

La domanda 1 è interessante ma ho visto che non ha ricevuto risposte…
E’ possibile avere chiarimenti in merito?
Grazie.

Marco

E’ meglio se risponde IPZS perchè potrei dire cose non corrette.

Sono passati quasi 4 mesi e non ho ancora ricevuto una risposta, è possibile che non ci sia nessuno nel forum con le competenze adeguate per dare una risposta soddisfacente?

Grazie…

Intendevo Agid non IPSZ che in questo caso non ha niente a che fare.

Grazie @Lucio_Pileggi per avermi permesso di correggere il typo!

1 Mi Piace

Suggerirei di invare la domanda direttamente ad AgID via mail a: qualificazione-cloud@agid.gov.it.
Ci sono anche queste faq, però mi pare non si dica niente di specifico in proposito.

Saluti
Federico

1 Mi Piace