Per Pago in Rete mio figlio è inesistente

Buonasera, vi scrivo per esporre un problema che mi porto dietro da mesi.
Mio figlio frequenta l’asilo (Ha 5 anni),e, per ogni pagamento emesso dal sistema scolastico (iscrizioni, pagamenti volontari, quote per gite ecc. ecc.) non posso effettuare la transizione in quanto sul profilo di Pago in rete scuola non mi indica nessun pagamnto, come se mio figlio non fosse registrato.
Ho provato sia con mio profilo che con quello di mia moglie e, mentre vedo correttamente tutti i pagamenti della figlia che frequenta le scuole medie, di mio figlio non c’è traccia.
Da mesi faccio ping pong, tra il numero verde Pago Pa (che dice che la colpa è dell’istituto scolastico) e la scuola (che afferma chje la colpa è del sito Pago Pa).
Nessuno sa risolvere il problema. C’è qualcuno qui che mi puo’ aiutare? Grazie

Dal tenore del quesito, dato che la scuola si avvale come Intermediario Tecnologico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarei orientato a supporre, in capo alla scuola, un’errata configurazione o impostazione dell’anagrafica del bambino, erronea indicazione del suo/tuo codice fiscale, erroneo abbinamento tra genitore e bambino. Andrebbe chiesta una verifica più approfondita alla scuola; se questa non risolve il problema farei notare che il genitore è, in assenza di alternative, nell’impossibilità di effettuare il pagamento per causa a lui non imputabile (ciò arrecando all’Ente pubblico un danno erariale). Vedi FAQ del sistema Pago In Rete: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Faq_Pagamenti_Scolastici.pdf

La scuola continua a dire che il codice fiscale del figlio è corretto e che non puo’ fare nulla.
Il numero verde Pago In rete dice che non possono fare nulla perchè è un problema della scuola ed è lei che deve risolvere.
tutto questo in LOOP da ormai un anno.

La scuola inoltre continua ad affermare che si puo’ pagare anche tramite altre vie, come le poste o i tabaccai.
Ma scusate, c’è un servizio telematico e io non potro’ usufruirne a vita per mio figlio?

Non ho capito però se ti rilasciano o ti recapitano un avviso PagoPa (con il suo IUV, il suo QRcode ecc…) oppure no. Se te lo rilasciano puoi pagarlo in diverse modalità fisiche o online comunque: se il portale PagoInRete non funziona c’è il portale PagoPa Spa, l’app IO, eventuale portale/app per i pagamenti della tua banca, senza bisogno di rivolgersi ai PSP fisici. Resta il fatto che se non va il portale della scuola è questa che deve risolvere i suoi problemi confrontandosi con il suo PT/IT, non può scaricarli sull’utente, non si fa…

Allora, il problema è l’anagrafica MIUR in cui nessuno di voi genitori è associato come tale.
Per risolvere alla spicciola, registra tuo figlio come studente usando il suo codice fiscale e una mail di comodo.
A quel punto NON loggarti con SPID ma usa le credenziali user/password che hai creato per lo studente e vedrai i pagamenti, che potrai fare generando l’IUV e pagandolo come preferisci (online/in presenza alla posta/tabacchi etc.).