Perchè ai residenti all'estero non danno carte con il chip?

Sono un cittadino italiano residente all’estero.

Negli ultimi tre anni ho fatto una carta d’identità e due tesserini del codice fiscale. Tutti senza il chip.

Due mesi dopo che ho fatto la carta d’identità il consolato ha messo online una pagina che dice: da ora in poi facciamo quella elettronica, ma chi ha ricevuto quella cartacea se la tiene fino alla scadenza.

Due mesi fa ho ricevuto la tessera sanitria nuova e con mia sorpresa non aveva il chip. Quando ho telefonato al call center dell’agenzia delle entrate per chiedere spiegazioni mi hanno attaccato il telefono in faccia (in realtà mi hanno messo in attesa, ma il risultato é lo stesso) e il consolato non si é neanche degnato di rispondere alle mie email.

Notare che si tratta di una carta emessa in in Italia, inviata per posta al consolato e consegnata dal consolato a me di persona.

Perchè si continua ad inviare tessere senza chip?

P.S. So che esiste lo SPID, ma ora non voglio parlare del suo funzionamento per non diventare scurrile.

Anche in italia abbiamo le tessere sanitarie senza chip… causa shortage.
SPID, peraltro funziona molto bene. Non è quello il suo problema.

Due carte emesse in Italia e una carta emessa dal consolato nel giro di tre anni. Stesso risultato. Non mi sembra un caso di scarsità temporanea.

Unendo il commento alla discutibile affermazione sullo SPID si rafforza il mio sospetto che l’avvento dei servizi telematici ha cambiato poco. In Italia esitono sempre cittadini di prima o seconda classe.