Perchè AL TERMINE DELL'INSERIMENTO DEL METODO DI PAGAMENTO viene richiesto il PIN DELLA BANCA MULTICANALE?

Buongiorno,
ho scaricato app IO e sono riuscita ad aggiungere il metodo di pagamento (carta di debito visa).
Una volta inserito TUTTI I DATI DELLA CARTA, per verificare la validità della stessa, l’app procede ad addebitare uno storno di 0,02€ e per fare ciò chiede di inserire il PIN DELLA BANCA MULTICANALE!
Ma vi sembra normale questa cosa? a me sinceramente non piace… anche quando si fanno acquisti on-line, al massimo viene richiesto un codice key momentaneo, ma mai il pin che si adopera per entrare nell’area personale della banca. Oppure sto capendo male io? Vi prego, qualcuno mi illumini e mi spieghi meglio per favore
grazie infinite

Non mi pare proprio che venga chiesta la password per entrare nell’home banking. Viene chiesto il PIN della carta.

C’è scritto proprio pin della banca multicanale, non della carta… forse abbiamo diversi metodi di pagamento, il mio è un conto unicredit

Che io sappia il codice di controllo della carta è quello a tre cifre stampato sul retro.
Riguardo al codice di accesso alla Banca (anch’io ho Unicredit) ho un PIN di otto cifre per accesso via Web e un “mPIN” (mobile PIN) di cinque cifre sull’app smartphone.
Se ci dici di quante cifre è il PIN che ti verrebbe chiesto, forse si arriva almeno a capire di quale si tratta.

Anche a me è successo infatti mi sono fermato subito. Comunque ha spiegato bene… viene richiesto il PIN DELLA BANCA MULTICANALE

è una normale transazione on line quindi vanno inserite le informazioni che vengono richieste quando comprate qualcosa on line, per me ad es, il CVC della carta e poi il pin di controllo che Fineco mi invia per SMS.
I codici per l’accesso al conto corrente on line non c’entrano nulla.

Sembra strano, ma mi sa che sia normale, non una truffa: https://www.unicredit.it/it/info/sicurezza/dispositivi-di-sicurezza-per-il-pagamento-di-acquisti-e-commerce.html

Guarda punto 2), passo 3.