Perche esiste un blocco di 30 minuti su IO dopo pagamento negato dalla banca?

Scelto PagoPA perche non ho trovato IO sulla lista. Provando a pagare un bollo, abbiamo provato ad usare IO dove la pratica era presente. Il pagamento da parte della banca / carta di credito non e andato a buon fine, non si e capito il perché. Forse un sbaglio inserendo il codice di controllo della carta. Non si può riportare subito, IO dice che c’e un tentativo in corso, 30’ di blocco. Perche?

Per evitare pagamenti duplicati contemporanei lo IUV del pagamento viene bloccato durante la procedura di pagamento e sbloccato se questa non è andata a buon fine. Ma evidentemente il batch parte ogni 30’.

E’ una mia supposizione, qualcun altro potrà essere più preciso.

1 Mi Piace

Come osservato da @ettoremazza , pagoPA non consente pagamenti concorrenti per una stessa posizione. Se la navigazione avviene correttamente, il sistema pagoPA chiude le transazioni concluse in tempi brevi. Se la navigazione viene interrotta in modo non percepibile da pagoPA (back del browser, chiusura della scheda di navigazione, errori di rete, etc…) allora la transazione rimane attiva fino al decorrere del timeout di sessione di pagamento (che ricordavo essere 20’ , ma evidentemente sbagliavo)

1 Mi Piace

Nel caso in questione, la RT che chiude la sessione di pagamento non e’ chiaro se debba essere emessa dalla Banca o da pagoPA, ma evidentemente il caso in questione ricade erroneamente nei casi di sessioni non chiuse immediatamente.

Suggerirei di segnalare questo scenario a pagoPA anche scrivendo all’help desk