Buongiorno, in merito ai requisiti da considerare per il calcolo della conformità di siti web e app, qual è il perimetro?
Sappiamo che i riferimenti tecnici sono i prospetti A.1 (per i siti web) e A.2 (per le app mobili) dell’Appendice A della norma EN 301549 (attualmente v3.2.1): quindi sono da valutare tutti i 137 requisiti del Prospetto A1. per ogni sito web e i 162 del prospetto A.2 per le app mobili?
Dal Modello di autovalutazione e dagli allegati alla relazione del monitoraggio per i siti web vengono considerati solo i requisiti del capitolo 9 (forse perchè sulle Linee Guida è specificato che “la conformità con il livello “AA” delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1), prevista dalle presenti Linee Guida, è equivalente alla conformità con tutti i punti da 9.1 a 9.4 e ai requisiti di conformità di cui al punto 9.6 della norma UNI CEI EN 301549.”?), aggiungendo eventualmente il capitolo 10 per i Documenti non web. Per le app vengono invece considerati tutti i requisiti del prospetto A.2.
Come è giusto comportarsi quindi?
Inoltre, per il calcolo della percentuale di conformità sappiamo che:
“Il servizio è “conforme“ se non è stato rilevato alcun errore, “parzialmente conforme“ se i punti di controllo soddisfatti sono superiori al 50% e inferiori al 100%. Un sito è “non conforme“ se gli errori superano il 50% nell’ambito dei criteri applicabili.”
Quindi all’interno del perimetro definito per tipo di applicativo (sito web/app mobile) i requisiti valutati come Non applicabili sono da includere o escludere dal conteggio?
Grazie