Personalizzazione e aggiornamenti

Un saluto a tutti, amici del forum.
Scrivo la presente in quanto vorrei porre l’attenzione su alcuni aspetti del tema del modello di sito scolastico, nello specifico sulla personalizzazione e relativi futuri aggiornamenti.

Ho notato che non c’è effettivamente un sistema di gestione dello stile del sito, ovviamente perché, come da progetto, deve mantenere determinati parametri di accessibilità ma perlomeno dare la possibilità di modificare logo e colori del tema? Ok, non ci sarebbe nessun problema nel farlo tramite css aggiungendone magari uno personalizzato direttamente nel function.php …
se non fosse che bisognerebbe fare questa modifica ad ogni release aggiornata e per il personale scolastico ovviamente sarebbe un problema non conoscendo il codice.

Altro dubbio è che diverse scuole chiedono anche la possibilità di rendere più “vivace” il sito con delle slideshow animate ad esempio, c’è la possibilità o sarebbe un problema in fase di asseverazione?

Grazie mille per l’attenzione!

Ciao @Gem

benvenuto su questo forum :raised_hands:

Cosa intendi con “gestione dello stile del sito”?

Attualmente infatti è possibile personalizzare ogni aspetto del tema (immagino tu ti riferisca al tema Wordpress e non ai templates statici) modificando gli stili CSS. Nelle prossime settimane rilasceremo un aggiornamento per facilitare la personalizzazione dei fogli di stile, pertanto ti invito a seguirci.

È già possibile gestire gli aggiornamenti del modello senza sovrascrivere i file relativi all’aspetto grafico, ad esempio versionando con Git il proprio ambiente di sviluppo (locale o remoto che sia).

Per quanto riguarda gli slideshow, ogni istituto può personalizzare il tema seguendo le linee guida e il documento di architettura dell’informazione. Questo tipo di modifiche non hanno impatti sui criteri di conformità, semmai sull’esperienza utente. Non è stato previsto nel modello perché poco usabile e accessibile. Ne sconsigliamo pertanto l’implementazione.

Le pagine possono essere rese “vivaci” curando i contenuti (media e testuali) sia nella forma che nella sostanza. :wink:

2 Mi Piace

grazie zetareticoli, ne approfitto per porvi un’altra domanda per cortesia.
Diverse scuole richiedono la presenza sul sito di una barra con dei piccoli bannerini grafici, trovi un esempio sul sito https://terzoicfrancavilla.edu.it/ alla voce “Siti tematici”, subito prima del footer.
Modificare direttamente il template significherebbe farlo ogniqualvolta si installa una nuova release, vi domando dunque se è possibile utilizzare un plugin come elementor o visual composer per aggiungere una nuova section. Cosa consigliate in questo caso?
Grazie mille!

Ciao @Gem ,
il tema Wordpress prevede da pannello di configurazione una sezione dedicata alla gestione dei banner:

La raccomandazione è quindi di utilizzare quanto previsto dalla versione di default.

Se un istituto pone la necessità di creare/aggiungere una sezione in più rispetto alla versione base, allora è consigliabile utilizzare un tema child per poter installare i futuri aggiornamenti.

1 Mi Piace