Piano di rilascio dei vari loghi degli IDP sotto licenza di contenuto libero

Vi è un problema di natura legale da sistemare.

Per permettere la distribuzione dei plugin di SPID per i principali CMS bisognerebbe richiedere ai vari provider di rilasciare la propria immaginetta per SPID sotto una licenza di contenuto libero compatibile. Questo perchè i principali CMS (WordPress, Joomla!, Drupal) sono protetti da una licenza di software libero copyleft (rispettivamente GNU GPL V2+, v2, v2+).

Per questi enti la scelta consigliata è una qualsiasi fra le seguenti:

Come procediamo?

(Stesso post qui:)

Ciao,
i loghi sono stati rilasciati su Github: https://github.com/italia/spid-graphics dove è menzionato che il copyright è dei rispettivi titolari del servizio:

“I loghi dei servizi degli Identity Provider sono marchi registrati dalle rispettive aziende.”

Riguardo l’utilizzo dei loghi, per l’erogazione del servizio e eventuali pagine informative, non vedo il problema, comunque grazie della segnalazione e provvedo a girarla ai legali.

Umberto
Agenzia per l’Italia Digitale

Cerco di chiarire. In un software GNU GPL non può esserci un elemento multimediale con “tutti i diritti riservati”: sarebbe una violazione della GNU GPL.

Ciao Valerio, premesso che non è realistico chiedere il rilascio di questi loghi con licenze libere perché si tratta di marchi fortemente protetti, vorrei tranquillizzarti sul fatto che non c’è un reale conflitto con la GPL.
Nei progetti open source è possibile specificare che alcune parti sono soggette ad una licenza ed altre sono soggette ad un’altra licenza; è perfettamente normale soprattutto nel caso di asset grafici che sono indipendenti dal codice sorgente. Nel caso specifico, i loghi degli IdP non sono parte del “core” del tuo plugin Wordpress, ma sono un elemento di configurazione che l’utente del tuo plugin può liberamente modificare. Il fatto che siano inclusi nel repository stesso è un fatto di cortesia, e ciò avviene nel rispetto del quadro regolatorio di SPID che consente l’utilizzo di questi loghi con la specifica finalità del bottone di login.

Alcuni riferimenti in materia: