Piano Triennale per l'Informatica nella PA di AGID 2023-2025

Scusate il titolo clickbait, ma in realtà volevo solo iniziare una discussione con chi magari ne sa o è aggiornato più di me.
Ad oggi il Piano 2023-2025 non c’è ancora, tra gennaio e febbraio ci sono stati dei webinar che illustravano quello che ad oggi è ancora il più recente, ossia il 2022-2024.
Per impostare un eventuale Piano triennale ICT locale 2024-2026 voi come vi muovereste per fissare obiettivi oltre l’orizzonte del Piano nazionale?
P.S.: ovviamente, appena ci fossero aggiornamenti del Piano Agid il primo che li intercetta è pregato di commentare qui sotto, il titolo c’è già.

2 Mi Piace

io mi sono messo ieri a cercare ma non ho trovato nulla di nuovo… Fino ad ora ho usato un modello personalizzato con un indice diverso da quello proposto. ma penserei di usare il nuovo modello dal 2024-2026 . Siccome non credo esca niente fino all’anno prossimo forse conviene usare il 2022-2024 e adattare quello?
Tu hai novità?
Grazie

Martedì 24 ottobre c’è stato un webinar sull’intelligenza artificiale organizzato da Agid, hanno citato anche il Piano Triennale e detto che hanno in programma di far uscire la versione aggiornata entro fine anno, massimo inizio gennaio 2024. Occorre valutare se conviene aspettare gennaio prima di approvare la nuova versione. Se non è possibile aspettare, non resta altro che basarsi nuovamente sul 2022-2024

1 Mi Piace

Ciao a tutti!

In un intervento in videoconferenza del 24 ottobre, durante un appuntamento con diversi RTD ed esperti del settore, il direttore di AGID Mario Nobile ha parlato (tra diversi argomenti) anche del piano triennale per l’informatica e l’importanza della pianificazione.

Ho estratto le parole esatte dette sulla parte relativa all’aggiornamento del piano triennale, ve le riporto di seguito per una piccola riflessione.

La parte omessa riguarda la spesa pubblica, l’ho tolta solo per non uscire dall’argomento principale.

Citazione
Noi abbiamo uno strumento, il Piano Triennale previsto dal CAD, che dovrebbe essere il Piano industriale per la Pubblica Amministrazione dei circa 23.000 soggetti che appartengono ai commi A, B e C, pubbliche amministrazioni del 165 del 2001, società a partecipazione pubblica, società che gestiscono servizi pubblici.
[omissis]
L’approccio che stiamo seguendo per la redazione del nuovo Piano Triennale è innanzitutto che sarà triennale, ma annuale. Infatti, dopo la pandemia, la guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente ci siamo accorti che tra tre anni potremo individuare le direzioni generiche delle strategie, ma il mondo cambia molto più velocemente.
Innanzitutto, stiamo realizzando un Piano Triennale che sia annuale, rolling e che abbia un aggiornamento a settembre 2024 e a settembre 2025 per poi ricreare la struttura del piano.
Cosa deve contenere il piano industriale di 23.000 pubbliche amministrazioni che si occupano di certificati anagrafici, SUAP, SUE, prestazioni sanitarie, trasporto pubblico locale, mobilità, eccetera.
Citazione

Alla luce di questo, qualcuno ha notizie ufficiali / contatti a cui fare richiesta specifica, rispetto alle parole dette?

Quanto potrebbe essere realistico che NON ci sia un aggiornamento a dicembre 2023 / gennaio 2024 del piano ma a settembre 2024 e settembre 2025 prima di una riscrittura?

A mio modo di vedere le cose, è molto realistico, visto che tutte le scadenze 2024 sono indicate e che potrebbe essere utile una forte ristrutturazione prima del 2026.

Detto questo, credo però che sia corretto (nella tanto citata pianificazione) che queste informazioni siano date in maniera ufficiale, in modo che gli enti si possano organizzare per tempo.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Andrea

Aggiornamento: pubblicato il Piano 2024-2026

1 Mi Piace