Piattaforma software gestione Risultati Elettorali

Buongiorno a tutti,
Come ogni anno, in vista del periodo elettorale, mi cimento alla ricerca di un software open source per la gestione dei risultati elettorali.
Fino ad ora non ho trovato nulla che soddisfi le mie esigenze.
Vorrei avere una piattaforma che mi consenta di:

• Raccogliere comunicazioni dai seggi
  • Raccogliere e verificare affluenze
  • Raccogliere e verificare voti
  • Pubblicare risultati in maniera automatica su un portale web

Un plus, sarebbe avere anche degli accessi a livello differente:
L’utente “seggio” e l’utente “ufficio elettorale” così da fornire ai seggi dei tablet che tramite il portale web alimentino e controllino in tempo reale i dati che verranno inviati all’ufficio elettorale.

So che esistono diverse soluzioni commerciali in merito, ma vista la non continuità degli eventi, non vorrei pagare un canone per un software da utilizzare “una volta l’anno”.

Attendo vostri consigli/esperienze.

Grazie

Hai già ipotizzato di usare un mix di Google Forms + Spreadsheet per mostrare i dati?

Ad esempio con un Form fai la raccolta dati, va direttamente in uno sheet, poi fai un po’ di deduplica dei dati perché mi immagino che i dati arrivino in maniera incrementale ogni X ore e infine crei un grafico sull’ultimo dato disponibile per ogni seggio.

My 2 cents

Ma voi vi fidereste o intendereste davvero a usare una terza parte commerciale per una attivita’ importante (e suppongo ben normata dalla legge) come le elezioni amministrative ? Non se ne occupa il ministero dell’Interno ?

Nel mio ente (INAF) solo per elezioni interne alle singole sedi ci siamo fatti una cosa fatta in casa per garantire segretezza, riservatezza e non accesso ai risultati durante il voto; per quelle a livello nazionale di ente (simili a quelle di ateneo delle universita’) ci si appoggia al CINECA che ha una soluzione certificata