Pin e Puk Errati

Buonasera, nel registrare la mia CIE nell’app CIE ID, avendo ritrovato la lettera con cui mi è stato consegnato il documento quindi con pin e puk originali…l’app, dopo averceli immessi e poggiando il telefono sul documento, mi comunica che il pin sarebbe ERRATO e che avrei in totale altri due tentativi. Senza dirmi cosa accada dopo.
Quindi, come si risolve nel mio caso?
Nel forum pare is sia il primo ad avere questo problema.

Buonasera,

Trova le prime 4 cifre del PIN su un documento ricevuto in fase di presentazione della domanda per ottenere la Carta di Identità Elettronica, le restanti 4 cifre le trova su un altro documento ricevuto insieme alla Carta di Identità Elettronica.

In caso di 3 inserimenti consecutivi errati del PIN la carta va in blocco, ma sarà comunque possibile sbloccarla semplicemente, utilizzando la stessa app ed il codice PUK di cui dovrebbe disporre. Avrà 10 tentativi a disposizione per sbloccare la carta tramite il PUK, a seguito dello sblocco potrà inserire un nuovo codice PIN a sua scelta.

Ciao @sashasilversurfer75,

per usare PIN e PUK con la CIE e l’app CIE ID è necessario essere in possesso sia della lettera con cui ha ricevuto la carta dove sono riportate le seconde due metà dei codici, sia la ricevuta ottenuta il giorno della richiesta al Comune che nell’ultima pagina contiene le prime due metà.

Non può usare solo i codici ottenuti con la lettera: se digiterà per 10 volte consecutive il PUK errato la carta andrà in blocco e sarà necessario sostituirla.

Se non ritrova la ricevuta fornita dal Comune può richiederne una ristampa recandosi presso un qualunque sportello municipale.

Ottenuta, le sarà sufficiente unire le due metà di PIN e PUK e procedere ad effettuare lo sblocco del PIN mediante il PUK usando l’app CIE ID o il Software CIE.

Se ha difficoltà la invitiamo a contattare il supporto CIE inviando una mail a cie.cittadini@interno.it.
Saluti.

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Trovata la prima comunicazione, risolto il problema.
Grazie.

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Benissimo.
Lieti di esserle stati d’aiuto.
Saluti.

Salve io non riesco a risolvere il problema.
Ho la carta bloccata e quando metto il PUK mi dice che è errato e non lo è.
Ho mandato più volte mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it e non mi hanno mai risposto da Dicembre!

Che fare?

Grazie

GA

Salve, di quante cifre è il suo PUK ?

Salve @Giovanni_Amato,

se non ha digitato il PUK per 10 volte, le suggeriamo di chiedere al suo Comune la ristampa dei codici.
Fatto questo potrà procedere ad uno sblocco del PIN mediante il PUK usando l’app CIE ID oppure il Software CIE con un lettore.
Saluti

Salve, 8 cifre, grazie.

Buongiorno, per la registrazione su Io ho immesso la prima metà del codice pin ricevuto dal comune e la seconda ricevuta con la carta ( totale 8 cifre) e me lo ha dato errato. Dopo diversi tentativi mi ha bloccato carta cie chiedendomi di scaricare app CieId e sbloccarla con codice Puk. Anche in questo caso nonostante l’immissione corretta delle 8 cifre puk per procedere allo sblocco (le prime 4 rilasciate dal comune e le 4 successive ricevute con la carta fisica) non mi ha permesso lo sblocco perchè errate. Ho altri due tentativi. Come posso procedere?
Grazie mille

Salve, ho riscontrato anch’io lo stesso problema. Saprebbe dirmi come ha risolto?
Grazie mille

Salve, ho provato a registrare la mia CIE ma quando inserisco i codici PIN e PUK dice che sono errati. Cosa bisogna fare?

Buon giorno ho carta bloccata per digitazione codice puk oltre i 10 tentativi. Fatto ristampare codici da comune ma non riesco a sbloccarla come posso fare? Chiamo n verde ma è sempre staccato .
Grazie

se ha sbagliato il codice PUK per più di 10 volte la carta (come tutte) non è più utilizzabile.

Ho riscontrato lo stesso problema. Ristampando i codici dal comune risultano identici ai precedenti. Come posso evitare di bloccare la carta?
Alla luce delle nuove indocazioni che vogliono sostituire lo spid risulta sempre più urgente risolvere il problema

Non funziona niente, ho il codice puk preso dalla lettera ma continua a darmi codice errato, assurdo.

Buongiorno @Lucia_Brattoli

potrebbe cortesemente inviare una richiesta di assistenza a cie.cittadini@interno.it specificando un recapito a cui contattarla, il suo CF e il numero della sua CIE?
Saremo ben lieti di aiutarla.
Saluti.

Buongiorno @Davidee

potrebbe cortesemente inviare una richiesta di assistenza a cie.cittadini@interno.it specificando un recapito a cui contattarla, il suo CF e il numero della sua CIE?
Saremo ben lieti di aiutarla.
Saluti.

Ve l’ho inviata all’email che mi avete indicato