PIN errato, PUK errato, ora ci restano solo 2 tentativi per lo sblocco

Salve, appena ricevuta la nuova CIE per mio figlio da poco diciottenne abbiamo prima provato l’attivazione mediante app CIE ID per Android e telefono NFC. Considerando assurda la possibilità che i codici ricevuti dal Comune (prima parte) e insieme alla carta (seconda parte) potessero essere errati, io e mio figlio abbiamo continuato a provare il PIN completo di 8 numeri ed alla fine abbiamo bloccato la carta.

Ho quindi acquistato il lettore USB per PC marca SCM Microsystems modello SDI011, che mi risulta perfettamente compatibile con l’applicazione CIE ID ministeriale per PC Windows 10. Con la procedura di sblocco tramite PUK ma anche qui, 6 disperati quanto inutili tentativi e la procedura da PC ci diceva sempre “Codice PUK errato”. Ora ci restano solo 2 tentativi per il PUK.

Io e mio figlio siamo assolutamente certi di aver digitato correttamente tutti i codici in tutti i tentativi, comincio quindi a pensare che la carta abbia qualche problema o che abbiamo ricevuto dei codici chissà come, errati.

Qualcuno riesce a dirmi per cortesia adesso come posso risolvere l’assurda problematica?

Grazie.

Gentile @Checkmate,

le suggeriamo in prima istanza di rivolgersi al suo comune di rilascio e richiedere la ristampa dei codici di sicurezza per essere certi che le siano state fornite le giuste informazioni.

Per qualunque difficoltà la invitiamo ad inviare una mail a cie.cittadini@interno.it indicando nella mail il numero della sua carta e un suo recapito per essere ricontattato dal servizio di assistenza al fine di condurre approfondimenti.

Grazie
Saluti.

Ieri sera stessa ho dettagliato il caso all’indirizzo e-mail cie.cittadini@interno.it che lei mi ha fornito, e nella giornata di oggi sono stato contattato telefonicamente dal supporto che mi ha assistito nella risoluzione del problema con efficienza e rapidità.

Ho ringraziato loro ma ringrazio molto anche lei, che è stato così gentile e tempestivo nel rispondermi con opportune indicazioni.

Cordiali Saluti.

Lieti di esserle stati d’aiuto.
Cordiali saluti anche a lei e grazie della sua disponibilità e pazienza.

Vorrei sapere come a risolto Siccome ho il suo stesso problema ma nn ho un pc e quindi sto cercando di autenticarla tramite smarthpon android ma avendo il pin che mi è stato consegnato mi da comunque errato

Salve @Flavia,

ci conferma che è in possesso di entrambe le metà dei codici PIN e PUK?

La prima metà di quattro cifre è contenuta nell’ultima pagina della ricevuta che le è stata fornita al Comune il giorno della richiesta. La seconda metà è contenuta nella lettera a cui era appiccicata la CIE. Se le possiede, deve unirle per ottenere PIN e PUK completi. Entrambi devono essere lunghi 8 cifre.

Ci faccia sapere.

Buonasera da un mese uso l’app Io per il cashback. Oggi con grande sopresa l’app mi chiede di ripetere tutti i passaggi di autenticazione, così inizio e passando la carta con NFC si blocca la cie. Seguo allora la procedura e scarico l’apposita app per la cie, nonostante abbia inserito correttamente il codice Puk quando ripeto il passaggio con NFC si blocca di nuovo. Morale della favola mi sono rimasti solo 2 tentativi. Sono disperato come posso fare? Naturalmente non ho mai sbagliato né pin né puk avendo utilizzato i codici rilasciati al tempo della richiesta della cie. Il problema è il cell come posso ovviare all’uso dello smartphone. A qualcuno è successo?

Salve @Fede7,

potrebbe cortesemente effettuare una operazione di Sblocco PIN usando l’app CIE ID per smartphone oppure quella per Computer?

Durante lo sblocco sia il contatore di numero blocchi del PIN che quello del PUK vengono resettati ai valori nominali (10 tentativi per il PUK, 3 per il PIN).

Se tutto è ok, potrebbe nuovamente tentare una autenticazione?
Ci faccia sapere.
Saluti.

Anche a me ha dato lo stesso problema e ora mi hanno bloccato, ma il puk è quello giusto