PIN,PUK CIE residenti all estero

Salve a tutti,
Da un mese risiedo all estero(UK),non ho ancora svolto la procedura di registrazione all aire attendendo la conferma per il posto di lavoro.
Per potermi registrare al sito per le tasse UK ho necessità di avere lo SPID ed intendo eseguirlo con la CIE.
Attualmente sono in possesso solo della parte due dei codici.
Come posso richiedere la parte uno essendo all estero?
Andare nel comune di attuale residenza nel breve periodo mi è impossibile quindi volevo sapere come poter risolvere questo problema non da poco.

Grazie

Hai la CIE? Se si posso dirti come fare SPID.

Sì ho la CIE ma ho solo in mio possesso la parte due dei codici.

@IPZS-CIE mi sa che tocca a voi :slight_smile:

@Andrea_Tironi1
Mi puoi intanto spiegare come fare lo spid?
Uso uno smartphone per NFC può andare bene?

Devi avere un lettore che legge la cie, installare il middleware cie e cosi viene riconosciuta.

Io come lettore ho comprato:

1 Mi Piace

https://cie30-middleware.readthedocs.io/it/latest/middleware-cie-a-cosa-serve.html

1 Mi Piace

Ciao Paolo e benvenuto!
Andrea, purtroppo per accedere con La CIE la prima volta con middleware, è necessario avere l’intero codice composto da otto numeri, e purtroppo Paolo non ha la prima parte, vedi indicazioni in questo link: Primo utilizzo della CIE con il Middleware
Credo che dovrai contattare l’assistenza CIE chiarendo la tua attuale posizione geografica, e vedere come procedere per il recupero della parte mancante del codice. Fermo restando che come indicato: da

nel frattempo ti risponda direttamente l’Istituto, in questa discussione.

Domanda:
Paolo hai per caso attivato una postepay in Italia ed hai certificato il numero di telefono cellulare?

Ciao Agostino,
No purtroppo no

Corretto, solo volevo dargli qualche riferimento per informarsi intanto che recupera la prima parte con IPZS.

Paolo, potresti provare con Poste ID che ti permette di registrarti con la CIE, è essenziale che debba utilizzare uno smartphone con lettore NFC.
Questo è il link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_eid.shtml

1 Mi Piace

Se mi contatti in privato e mi dai i tuoi dati, vediamo se riesco ad aiutarti io con il recupero di PIN e PUK … se non hai già risolto!!