PIN/PUK smarriti

Gentili,

sono cittadino Italiano iscritto all’AIRE - competenza del consolato di Londra.

Dovrei accedere ad alcuni servizi della pubblica amministrazione ma senza il PIN/PUK sono impossibilitato a completare le procedures online.

Ho provato a scaricare la app CIE ID per poi recuperare la pin dalla app però una volta cliccato sul sito appare la seguente schermata “pagina non trovata”

Dovrei accedere alla procedura online per recuperare il pin in quanto mi trovo all’estero e non posso recarmi al comune di Firenze “ultimo comune di residenza prima di iscrivermi all’AIRE”. In questo caso come posso fare?

In attesa di un suo cortese riscontro in merito.

Grazie e cordiali saluti,

Masino

@IPZS-CIE può risponderti riguardo il recupero delle credenziali d’acceso.

Puoi anche contattare:

Assistenza per i cittadini

Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.

Il servizio è valido solo per la nuova CIE. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.

Per problemi inerenti l’accesso mediante la CIE ai servizi delle PP.AA., segnalazioni inerenti il portale cartaidentita.interno.gov.it o il servizio prenotazionicie.interno.gov.it bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it.