PNRR - Avviso Misura 1.4.4 SPID - CIE - Piano formativo OIDC OpenId Connect

Salve,
il mio Ente ha partecipato all’avviso 1.4.4 Estensione dell’utiizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID e CIE) realizzando autonomamente autenticazione CIE mediante protocollo SAML2, non avendo utilizzato il protocollo OpenIdConnect ora siamo tenuti a partecipare ad un piano formativo di 25 ore così come definito dall’ Allegato 2 - Estensione dell’utiizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID e CIE).

Qualcuno ha individuato dei corsi di formazione che soddisfano il programma indicato nell’Avviso?

1 Mi Piace

ciao

credo avesse poso senso farli prima (quando erano l’unica possibilità) e ancora meno ora
CIE con openid connect sarà disponibile a breve, quindi aspetterei di passare a oidc cie e spid e chiuderei il tutto in bellezza

Andrea

CIE con Open ID Connect non è già disponibile? Cosa manca, operativamente, dopo la pubblicazione delle regole tecniche di Agid? (lo chiedo sinceramente)

L’implementazione effettiva del protocollo da parte di IPZS sia normale che federato. Normale penso ci sia, federato o c’è già o è in arrivo. Poi devono allinearsi i fornitori.

1 Mi Piace

Buongiorno, ad oggi qualcuno ha ricevuto notizie di pubblicazione delle piattaforme, da parte di IPZS per CIE e di Agid per SPID, degli ambienti di test e produzione compatibili con OIDC?
Il mio fornitore è pronto ancora non ha avuto risposte a riguardo.

ODIC IPZS qualche settimana fa era in test per singolo ente, ma era prevista uscita entro fine Aprile anche per i federati. Per SPID non ho notizie.

2 Mi Piace

IPZS conferma che il singolo ente può già passare a OIDC, per i federati ancora qualche settimana di pazienza.

3 Mi Piace

Salve, mi accodo alla richiesta di Em.Sal, il nostro fornitore ci ha risposto che non sono ancora pronti perché sono in attesa dell’ambiente di test, e che pertanto ci conviene fare il piano della formazione, continuiamo ad aspettare, purtroppo avendo fatto la domanda abbastanza presto nel nostro ente abbiamo la scadenza molto vicina.

Francamente trovo questa cosa scandalosa. Non possono non accettare ulteriori proroghe quando loro stessi non sono pronti, io mi sento un po’ ostaggio di sto corso; sinceramente mi rifiuto di PAGARE un corso pressochè INUTILE, per il quale dovrei perfino faticare a cercare i partecipanti (in quanto il SIA è in unione e nei comuni di OPENIDCONNECT non interessa a nessuno) .
Poichè noi usiamo come intermediario Lepida e Lepida sarebbe già pronta per i test, ma non glieli fanno fare perchè “devono rivedere le convenzioni con gli intermediari” non possono negarci la proroga, dato che il ritardo dipende tutto da loro

4 Mi Piace

due proroghe 30 giorni la prima e 30 giorni la seconda sono automaticamente autorizzate

2 Mi Piace

Ad oggi l’unico modo di arrivare in fondo velocemente è la formazione (corso 25 ore, un esempio qui: Corso OpenID Connect per SPID e CIE). Anche se qualche post sopra mi era stato detto che OIDC era pronto … boh mistero … o boh MINIStero …

1 Mi Piace

Ma c’è qualcuno o qualcosa da contattare per avere una previsione delle tempistiche?

Anche al dipartimento non mi hanno dato grosse informazioni anzi stavano solo ricevendo le segnalazioni degli enti con i fornitori pronti che non sapevano come testare…è passato un altro mese e non è cambiato niente!

nessuna novità che io sappia

OIDC per cie è pronto per singolo comune.
Per aggregatori pare di no.
Cmq per arrivare in fondo siccome sono 12 i mesi di contratt e 10 quelli di esecuzione e ora siamo a 11 devi fare un contratto nuovo (quindi formazione) perchè altrimenti appena chiudi con attività precedenti al DF come contratto, diventa che la contrattualizzazione si azzera ed essendo 12<10 sei automaticamente rejettato. Quindi va contrattualizzata formazione per salvarsi. Se non è chiaro sentire l’account manager.

No, non mi voglio arrendere a questa soluzione ASSURDA e dispendiosa. Ci deve essere un’altra possibilità. Comunque si sta verificando quello che sospettavo e che non posso scrivere…

@Andrea_Tironi1 dove è possibile recuperare le informazioni riguardanti la federazione OIDC per CIE?
In particolare, da quanto ho capito, dovrebbe essere necessario poter disporre di:
-validazione della Entity Configuration e successivo rilascio del Trust Mark da parte dell’autorità di federazione (in questo caso il Poligrafico)
-endpoint del Trusted Anchor al quale dirigere le richieste di autenticazione
Non riesco però a trovare informazioni nè riguardo un ambiente di test, nè riguardo l’ambiente di produzione.
Tutte queste informazioni/tool sono disponibili solo dopo essersi registrati al portale di onboarding?

Non conosco i dettagli tecnici, ma magari aiuta partire da qui