PNRR - Come monitorare i fondi in arrivo sugli enti locali

Ciao.

Che fonti utilizzate per tenere monitorato lato comuni il PNRR?

  1. per la parte digitale io uso
    padigitale2026.gov.it

  2. per il resto utilizzo
    Pnrrcomuni - Bandi e Schede
    PNRR PER I COMUNI – www.anci.it

Avete altri consigli?

Andrea

Il sito ufficiale di monitoraggio per l’attuazione del PNRR, “Italia Domani”

Poi va monitorato il sito di ogni Regione, o della sede regionale di ANCI, tipo questo per la Toscana:

Perché per alcuni bandi (PINQUA, Borghi, e chissà quanti altri) le Regioni possono presentare uno o più progetti selezionati a monte da loro stesse (tramite bando, appunto, rivolto ai Comuni) perché avranno un quantitativo minimo ciascuna di progetti finanziati.

2 Mi Piace

segnalo

1 Mi Piace

Avanti comuni, all’attacco!!!

Ciao a tutti,

bene! ora abbiamo, come ci ha segnalato anche @Andrea_Tironi1, i primi 3 avvisi dei fondi per la digitalizzazione:

  1. Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO
  2. Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA
  3. Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE

Vedo che nel modulo di adesione si richiede di dichiarare che:
in relazione al progetto realizzato non sono stati ottenuti, né richiesti ulteriori rimborsi,
finanziamenti ed integrazioni a valere su programmi e strumenti dell’Unione o su fondi nazionali
e/o regionali.

Chiedo come dovranno gestire la questione gli oltre 5.500 Comuni che l’anno scorso hanno aderito al Bando “Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione”, istituito con il Decreto Rilancio, che era finalizzato proprio alla diffusione degli stessi elementi:

  1. pagoPA
  2. App IO
  3. Spid, CIE

Grazie

Penso sia la domanda delle domande, da li scopriremo se i “bravi” sono valutati tali o se i “bravi” sono valutati meno dei cattivi. Al momento non ho una risposta, anche se confido che premi tutti.

segnalo

https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000c8mFyQAI