PNRR Misura 1.4.3 PagoPA e MyPay

Buongiorno a tutti,
ricevo oggi una comunicazione dalla Regione Lombardia in seguito a diverse segnalazioni:

Domanda: Il Comune ha aderito ad un’iniziativa di Regione Lombardia, denominata MYPAY, la quale ha messo a disposizione gratuitamente una piattaforma per la creazione e gestione dei servizi di pagamento sul nodo PagoPA. Tale adesione è da considerarsi alla pari della ricezione di un contributo derivante da un finanziamento pubblico (seppur, di fatto, l’Ente non abbia mai ricevuto finanziamenti da parte Regione Lombardia conseguentemente all’adesione a tale iniziativa, ma ha solamente usufruito di tale piattaforma, unicamente per la creazione dei pagamenti)?

Risposta:

Sarà possibile richiedere i contributi soltanto in relazione all’integrazione di servizi (sia per la piattaforma pagoPA che per l’App IO) che non sono stati già finanziati/realizzati con precedente finanziamento regionale, o messi a disposizione su piattaforme a titolo gratuito ovvero sviluppate comunque con fondi regionali come MyPay.

Sulle FAQ di PADigitale2026, rispetto al tema MyPAY, si dice quanto segue:
Domanda: Ho integrato dei servizi tramite una piattaforma regionale a titolo gratuito. Posso richiedere il finanziamento per l’integrazione nella stessa piattaforma dei servizi aggiuntivi?

Risposta:

Sì, è possibile accedere al finanziamento previsto dall’Avviso per l’implementazione dei servizi aggiuntivi purché siano finanziati con fondi propri dopo il 1 aprile 2021.

Ora, a parte la forma che predilige sempre l’esposizione dei termini con una negazione, io, francamente non capisco se devo ritenere finanziabile l’unico servizio pagoPA che abbiamo fatto realizzare da MyPAY oppure sono passibile di decadenza di tutto il finanziamento PNRR.

Qualcuno di voi mi può dare una mano a capire (scrivendo i periodo in senso positivo: SI può o non si può) se l’utilizzo del Servizio MyPay si configura come finanziamento pubblico e quindi non compatibile con il PNRR.?

Poi, tanto per chiudere, dopo 5 mesi di apertura dell’Avviso si da una risposta di questo genere?

Grazie

La parola chiave è “aggiuntivi”. Dalle FAQ che riporti non può l’Ente ottenere contributi su servizi di incasso/dovuti PagoPa che sono già stati oggetto di implementazione utilizzando la piattaforma regionale MyPay di Regione Lombardia (e quindi da quest’ultima “coperti” e gestiti e per i quali l’Ente dovrebbe aver ricevuto dei contributi dalla R.L. anni fa, 2017-2018?). Può partecipare per altre tipologie di servizi di incasso/dovuti ulteriori che l’Ente ha finanziato in proprio e messo a regime dopo la data indicata). Non avete altre entrate tributarie e/o patrimoniali che possono passare sul circuito PagoPa, invece di essere incassate con bollettino postale, bonifico, MAV, F24?

Io contatterei l’account manager DTD di zona. Gli indirizzi mail sono stati divulgati durante l’ultimo seminario ANCI/IFEL sulla gestione degli interventi PNRR per la trasformazione digitale.

Occorre pero’ guardare la registrazione, non sono presenti le slide dell’intervento di Goisis del DTD.

Comunque, la ratio del DTD sembra chiara. MyPay è fatta con soldi regionali quindi… doppio finanziamento dal punto di vista dei comuni, quindi no PNRR. Discutibile come cosa, ma e’ cosi’. Discutibile perché la configurazione del pagamento su un portale e il portale stesso sono solo una parte dell’adeguamento necessario per portare un pagamento su pagoPA. Infatti, va gestito il percorso di pagamento complessivo, dalla nascita dell’esigenza di pagamento alla sua rendicontazione contabile.

2 Mi Piace

L’ambiguità è che l’attivazione del servizio sviluppato dalla Regione (con MyPAY) non ha coinciso con nessun contributo.
Nel bilancio del comune non c’è nulla. Quindi è vero che l’ha realizzato Regione Lombardia a titolo gratuito ma l’incompatibilità sta nel fatto che si ricevono contributi, non attività gratuite.
A questo punto potrebbe essere configurabile come contributo anche il supporto gratuito telefonico.
Questa è la mia opinione.
Comunque domani avrò un colloquio con l’Account Manager del Dipartimento e gli sottoporrò il tema e vedrò di dipanare la questione … spero!
Grazie

1 Mi Piace

Come dicevo a @Lazlu domani avrò un incontro con l’Account Manager di Zona e gli sottoporrò il tema.
Grazie

1 Mi Piace