Poche le pa che usano lo spid ?

Ho provato ad usare il mio SPID per accedere alle varie PA ma mi sono accorto che sono veramente poche quelle che si sono aperte a questo nuovo sistema di accesso ai siti. Racconto in breve come è andata.

POSTE.IT: ottimo! Funziona bene e devo dire che sono veramente avanti nei servizi ICT.

INPS: risultato soddisfacente gran parte dei servizi egov sono abilitati anche per lo spid

INAIL: non sono un utilizzatore di molti servizi di questo ente però sono riuscito ad utilizzare le cose che mi servivano

AGENZIA DELLE ENTRATE: come intermediario (commercialista) non ho potuto utilizzarlo perchè non ancora sono pronti. Ma neanche come cittadino le cose vanno molto bene. Infatti molti servizi tradizionali come il cassetto fiscale non ancora sono disponibili con lo spid

AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE (ex Equitalia) : non permettono l’accesso con lo spid ma con la smartcard

AGENZIA DELLE DOGANE: non sanno neanche che cos’è lo spid!! E infatti il mio modello Intra lo devo ancora fare con le credenziali loro.

MEF: ho delle credenziali per accedere come utente “revisore contabile” ma non funziona con spid

MINISTERO DELL’INTERNO: ho delle credenziali per accedere come “revisore degli enti locali” ma non funziona con spid

PCT (PROCESSO CIVILE TELEMATICO) : non ancora accessibile con lo spid

MIUR: non sanno neanche che esiste. Devo usare le mie credenziali come dipendente pubblico per accedere ad una serie di servizi importanti

REGIONE ABRUZZO: E’ la mia Regione. Non sanno neanche cosa sia! E non vi racconto la mia precedente pessima esperienza con la Tessera Sanitaria-CNS che non ha mai funzionato come CNS. Pensate un po’ che due anni fa mi ero rivolto anche al Difensore Civico che non ci ha capito niente.

REGIONE TOSCANA: lo spid funziona! e grazie ad essa riesco anche a vedere nel mio fascicolo degli atti giudiziari. Strano vero! Devo ringraziare la Regione Toscana che mi va entrare nella Cancelleria del mio Tribunale di Chieti! Avrebbero dovuto farlo il Ministero della Giustizia o la mia regione.

CAMERA DI COMMERCIO: tanto fumo e niente arrosto. Parlano tanto di spid ma non sono riuscito ad accedere ad alcun loro servizio tramite il mio spid

COMUNI: nella mia regione nessun comune è abilitato allo spid. Ho provato con il Comune di Roma e pare che funzioni.

Ciao Paolo, premetto che sono abruzzese come te quindi sarebbe anche per me un’ottima cosa se l’Abruzzo “entrasse” in SPID e se in generale il processo di digitalizzazione in abruzzo finalmente si svegliasse.

Detto ciò molte PA stanno aderendo e il processo di adesione anche di molte amministrazioni da te citate sarà completato nei prossimi mesi (Dogane, Interno…)

Relativamente alla Regione Abruzzo ho un incontro con loro (visto che sono in vacanza in Abruzzo il prossimo venerdì e sono sicuro che riusciremo a far uscire cose concrete)

Camera di Commercio in realtà tutti i servizi funzionano con SPID puoi spiegarmi meglio?

Comuni, quelli abruzzesi, dai piani che ho con la Regione saranno supportati da loro.

Per il resto interessante ogni segnalazione… e ti chiedo di continuare a collaborare e segnalare come hai fatto.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

2 Mi Piace

sulle Camere di Commercio e lo spid ti spiego meglio. Le Cciaa hanno una società consortile che si chiama Infocamere che permette a noi commercialisti o professionisti in genere di inoltrare le pratiche per i nostri clienti. Ebbene se vado nella pagina di login che ti incollo qui vedi che hanno ancora le due vecchie modalita’ di accesso (credenziali tradizionali e CNS). Manca lo spid!

Aggiungo poi che per quanto riguarda i SUAP ( Sportello Unico Attivita’ Produttiva) vige l’anarchia totale. Credo che nelle centinaia di SUAP presenti in italia quasi nessuno abbia ancora attivato lo spid. E siccome secondo me i SUAP sono un esempio di cosa può produrre in senso negativo il decentramento burocratico che in tanti anni ormai non sono stati in grado neanche di aprire i loro portali delle imprese (che somigliano a dei “bazar” naif ) ai sistemi di accesso CNS …ho paura che ci metteranno troppo tempo ad introdurre il sistema spid.

Ciao Paolo, i suap delle Camere di Commercio sono già su SPID, riguardo i servizi registroimprese.it (telemaco…) mi risulta già implementato a SPID:

www.registroimprese.it vai qui o in altro servizio?

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Allora ho riprovato con il link che mi hai fornito tu e sono entrato dentro registroimprese.it ma navigando dentro fra i vari servizi (fatturazione) mi rimanda ad un link che non prevede lo spid. Infatti guarda qua:

https://login.infocamere.it/eacologin/login.action?id=022f5a6862f9f4a2f52a7b199b4eed474d76c1e966303cbb925414de512001f68b22e66fbd8db33287d49af012b892292d549ebbf6c6aa63c2d2b0e021012d2a90df4302fe33da8bab0a008a4ac3f6813b3a04323017827e402bfc4605c3fdb2&cp=0

Non so se dipende dal fatto che ci sono ancora delle pagine con link aggiornati oppure se questo servizio (cioè l’accesso via spid) non è ancora permesso per gli intermediari. Del resto è quello che mi succede pure con Agenzia delle Entrate che non mi permette ancora di accedere con lo spid nei vari servizi per intermediari.

Grazie comunque per la tua sollecita verifica.

Ciao @umbros ,
mi inserisco nella discussione per fare presente un problema non tanto tecnico quanto organizzativo nell’attivazione di SPID da parte dei comuni ed in particolare dei Suap.

Noi gestiamo il portale Suap e quello unico per l’edilizia per conto di diverse centinaia di Suap e diverse centinaia di Comuni nel Nord Italia, tramite i nostri portali si presentano più di 10.000 pratiche/mese, supportiamo l’accesso tramite CNS fin dall’inizio, come prescritto dal CAD, abbiamo già implementato quanto serve per l’autenticazione con Spid, l’abbiamo attivato per alcuni enti ed è già funzionante (sicuramente tra i primi nelle nostr zone), ma non essendo noi una PA (come Infocamere), dobbiamo procedere all’attivazione singolarmente per ogni PA che gestiamo (comunicazione metadata, attesa validazione, ecc). Per esempio, stiamo aspettando da più di 10 giorni la validazione di un metadata di un comune…purtroppo ci metteremo mesi ad attivarli tutti…

Non sarebbe male se, una volta attivato e verificato un sito, ci fosse un meccanismo più automatizzato e veloce per la comunciazione e validazione dei metadata e la succesiva attivazione presso gli IdP.

Noi crediamo fermamente nella digitalizzazione della PA e nel ruolo di SPID in questo ambito, ma siamo convinti che la diffusione tra gli utenti avverrà soprattutto quando ci saranno abbastanza servizi accessibili…

Grazie e buona giornata (o buone ferie) a tutti!
Federico

ho riprovato pure con i suap e in particolare con questi:

suap sangro aventino

che non ha neanche la CNS

ASCOLI

ascoli punto di accesso

che non ha neanche la CNS

VASTO

che addirittura chiude pure l’accesso per 11 giorni per le ferie! (incredibile!!)

Quindi la spiegazione che io mi do è questa. Laddove i comuni si sono affidati per i servizi SUAP al sistema camerale evidentemente esiste la possibilita’ di accedere via spid perchè ci pensa infocamere (anche se mi pare di capire che per gli intermediari questa modalita’ non è ancora attiva). Laddove i comuni non hanno affidato i servizi SUAP (e sono la maggioranza dei comuni) al sistema camerale ma hanno fatto ognuno a modo loro regna l’anarchia e quindi quasi nessuno offre l’accesso ai servizi SUAP tramite spid.

Caro Federico sono d’accordo con te quando dici che la diffusione fra gli utenti si avra’ quando ci saranno abbastanza servizi ma in questo caso sono i SUAP a dover fare il primo passo (cioè aprirsi a SPID) . Dalla mia micro-esperienza credo sia stato un errore dare la possibilità ai Comuni di evitare di affidarsi ad una sola struttura nazionale (infocamere ) e di crearsi ognuno la propria struttura (una duplicazione dei costi di impianto informatico) . In questo mondo i servizi funzionano meglio e costano meno (è una questione di economia di scala) se vengono centralizzati. Sono contento della tua testimonianza di suap (del nord) che si stanno per aprire a spid ma sono molto pessimista che questa cosa avvenga in tutto il paese. Penso con tristezza a quello che succederà al sud che rimarrà ancora piu’ indietro.

Ciao Paolo,
effettivamente non sono SUAP del sistema camerale che invece sono tutti quanti già implementati a SPID, non commento l’inutilità di chiudere un servizio per 11 giorni per le ferie anche perchè come per i servizi “fisici” anche per quelli online vale l’interruzione di pubblico servizio. Contatteremo Vasto.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao Federico,
l’attività che stiamo portando avanti con i fornitori di un numero alto di PA è quello di verificare il servizio con la prima PA e poi velocizzare l’onboarding di tutte le altre. Scrivimi pure all’email di lavoro così da velocizzare l’entrata di tutte: rosini@agid.gov.it

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Perdonate l’OT ma i mitici che chiudono i portali online per ferie a parer mio meritano una medaglia! :joy::joy::joy::joy:

2 Mi Piace

sul portale https://avanzamentodigitale.italia.it/it/dati-degli-indicatori-di-trasformazione-digitale#spid non riesco a trovare l’elenco delle PA che hanno aderito al sistema SPID.
Esiste da qualche parte sul potale AGID o del TEAM TRASFORMAZIONE DIGITALE un database aggiornato costantemente delle PA che hanno aderito a SPID ?
Grazie dell’attenzione.

ciao @cirospat molte amministrazioni in SPID sono qui https://www.spid.gov.it/servizi, un monitoraggio completo si avrà con il nuovo sistema di onboarding e gestione SPID che prevedo uscirà entro ottobre e sarà collegato all’ontologia dei servizi della PA. Riguardo i dati dell’andamento non sono attualmente dati utili ai fini statistici, il nuovo sistema di onboarding e gestione per le amministrazioni di SPID e il sistema statistico sarà completo (ovviamente nei limiti dei dati che possono essere rilasciati) e totalmente opendata.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie x il link @umbros

You’r welcome,
ripeto non è completo perchè i dati confluiranno nel progetto del catalogo servizi che sto seguendo e che collegherò alla procedura di onboarding e gestione dei servizi con SPID.

Ciao
Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ma secondo le stime aggiornate quanto tempo ci vorrà x portare tutte le #pa nello #spid ?

@Paolo_Del_Romano una stima non è facilmente computabile ma l’adesione sta procedendo bene e ci sono soggetti intermediari che forniscono applicazioni alle PA che, di fatto, accelerano il processo. Il tema principale è quello dello switch-off. Ad oggi un grosso numero di servizi centrali è già su SPID quindi il computo si sposta sui servizi “locali”.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Complimenti a @Luca_Bonuccelli per quello che state facendo nella Regione Toscana sullo SPID.

Sono veramente tanti i servizi offerti e anche questa pagina indice è molto utile!
Sbaglio o siete la REGIONE +VIRTUOSA?! :clap:

http://www.regione.toscana.it/con-credenziali-spid

1 Mi Piace