Portale FatturePa.Gov.it

Thanks.
Lavorando in Cobol, posso solo eseguire comandi da “linea di comando”. Grazie della info.

Se sei sotto linux basta mettere in testa allo script #!/usr/bin/php che la shell lo esegue senza problemi…

Buonasera,
quindi stai dicendo che fai il controllo con xsd in php (per controllare almeno il formato dell’xml) e hai creato delle funzioni php apposite per il controllo del resto (sconti, importi, iva ecc).
Ogni volta che cambiano le specifiche, manutenere il php, non è “oneroso”? Oltre che pesante?

No. Non ho detto questo. e non ho detto che faccio il controllo tramite xsd e nemmeno in PHP. Quello che faccio io da sviluppatore è stato inserire una gestione errori che prevede tutte le varie casistiche per il controllo del xml. Io mentre mi sviluppo provo i file xml su AdE.
Ovvio che se poi il cliente inserisce un codice univoco sbagliato oppure una pec sbagliata questo non è controllabile, ma questo nemmeno dal vecchio link di Fatture.pa.gov.

Io faccio così, effettuo il controllo tramite xsd e tramite php per le fatture caricate direttamente dai miei clienti e non generate dal mio sistema.
Mantenere i controlli non lo ritengo impegnativo più di tanto se uno ha implementato bene le classi di controllo.
Del resto preferisco far da filtro a SDI e rifutare la fattura al cliente mentre la carica, spiegandogli in termini umani il perchè dell’errore che far capire al cliente il codice di errore di SDI…
Il tempo che ho perso nell’implementazione dei controlli credo di averlo abbondantemente recuperato nell’assistenza che mi sono evitato.

Per noi sviluppatori è proprio questo il problema. Il servizio dell’AdE era utilissimo mentre si sviluppava il software per verificare che le fatture prodotte fossero valide (o anche per scogliere velocemente certi dubbi). Durante lo sviluppo non puoi metterti a mandare fatture di prova solo per verificare se sono valide.

Il servizio c’è ancora, ma io da semplice dipendente non vi posso più accedere.

Anche potendo accedere comunque è una bella rottura di palle, devi fare l’autenticazione con SPID e passare cinque o sei schermate per arrivarci.

in realtà non è così laborioso.
Per mia fortuna ho accesso tramite CNS quindi posso eseguire i controlli.

  • inserisci la login
  • accetti la privacy
  • arrivato alla schermata principale premi su [Fatturazione elettronica e Conservazione]
  • quindi premi su [Controlla fattura]

a quel punto sei arrivato, quindi tolta la login e l’ok sull’avviso della privacy sono solo 2 schermate.

se poi riesci a non far cadere la sessione è anche più pratico di prima perché non hai codici captcha da inserire.