POS PagoPA modello 3 con telecamera integrata

Buongiorno a tutti, prima di raccontarvi la storia formulo subito la domanda: “Quali smart POS con telecamera per inquadrare QrCode di PagoPA conoscete?”

Breve storia: all’uscita di PagoPA noi del Comune della Spezia ci siamo ritrovati a dover cercare un dispositivo che potesse leggere i QrCode a prescindere dall’ente/gestionale che li emettesse per fornire ai cittadini di pagare indistintamente nei diversi uffici (polizia, viabilità, comune, servizi educativi) qualsiasi tributo/multa emesso dall’amministrazione. Serviva quindi un POS PagoPA modello 3. Ho avuto la fortuna di conoscere la società Numera (con sede a Sassari) che fornivano questi pos, avevano un’applicazione da loro sviluppata installata sullo smart pos PAX A910 e grazie alla telecamera (quindi senza pistola collegata a parte) potevano leggere qualunque qrcode. I pos erano direttamente disabilitati a pagamenti diversi, quindi l’operatore neanche poteva sbagliare. La fortuna ha voluto che il Banco di Sardegna (unica banca affiliata a questa società, essendo di Sassari) avesse una filiale qui nel nostro comune, così per 3 anni abbiamo avuto 15 pos con loro senza alcun problema.
Da poco più di 6 mesi però la banca è stata assorbita da BPER, la nostra filiale è diventata Banco Desio e non riesco più a recuperare nuovi POS per tutti gli altri servizi e sportelli che sono “nati” nel frattempo.

Voi avete alternative di POS che facciano lo stesso servizio senza utilizzare dispositivi esterni o direttamente collegati al computer e al gestionale?

Grazie mille,
buona giornata e buon lavoro a tutti
Mattia

Potresti provare a vedere i servizi di PayTipper

Buongiorno Paul, grazie per la risposta. Già presi, ne ho due ai servizi cimiteriali, non sono male perché hanno la commissione fissa ad 1,5€ a prescindere dall’importo e per i servizi di tumulazione etc… Sono ottimi non avendo commissioni incrementali in base all’importo… Il loro problema è che hanno la “pistola” stile negozio di abbigliamento e che per convalidare ogni pagamento devi dare “informazioni” sulla transazione, tipo dire che vuoi pagare un avviso pago pa nel menu e scrivere successivamente il numero di telefono. Un pò lunga.

Dai uno sguardo a questo smart POS [smart POS] https://www.argentea.it/a4pa-pos/ , mi sembra una soluzione più aggiornata.