Buongiorno a tutti,
stiamo progettando un nuovo servizio al cittadino che sostanzialmente si basa sulla scelta di un giorno tra quelli disponibili in un calendario per prenotare un appuntamento e la fornitura dei dati necessari all’istruzione dell’istanza.
Al momento il flusso del servizio è il seguente
- il cittadino naviga liberamente (senza autenticazione SPID) il calendario delle disponibilità (giorno+orario).
- selezionata una disponibilità nel calendario viene richiesta l’autenticazione tramite SPID
- vengono richiesti i dati necessari all’istanza.
Tale ordine ricalca quello, ad esempio, della prenotazione di un biglietto aereo, dove prima si verifica una disponibilità e solo successivamente ci si autentica e si completa l’acquisto inserendo i dati necessari ed ha il vantaggio di non “costringere” il cittadino ad autenticarsi per la mera consultazione del calendario.
All’interno del gruppo di lavoro è sorta la domanda se tale architettura del servizio sia tuttavia conforme alle LG sul design dei servizi disponibili qui
o se la scelta del giorno faccia a sua volta del servizio e quindi la consultazione del calendario debba essere obbligatoriamente preceduta dall’autenticazione SPID.
La ragione dietro la scelta di design iniziale è che la mera consultazione del calendario, INDIPENDENTEMENTE DAL SERVIZIO OFFERTO, non comporti richiesta del servizio e quindi in quanto tale possa e debba essere libera, per agevolare il cittadino.
Chiedo aiuto e consiglio ad altri che si siano trovati nella medesima situazione: l’architettura così come è stata pensata è a vostro avviso compliant con le LG per i servizi digitali?
Ringraziando per l’attenzione saluto cordialmente
Michele Longhini