"Posizionamento" Autenticazione SPID nel flusso richiesta servizio digitale e aderenza alle LG di design dei portali istituzionali

Buongiorno a tutti,
stiamo progettando un nuovo servizio al cittadino che sostanzialmente si basa sulla scelta di un giorno tra quelli disponibili in un calendario per prenotare un appuntamento e la fornitura dei dati necessari all’istruzione dell’istanza.

Al momento il flusso del servizio è il seguente

  • il cittadino naviga liberamente (senza autenticazione SPID) il calendario delle disponibilità (giorno+orario).
  • selezionata una disponibilità nel calendario viene richiesta l’autenticazione tramite SPID
  • vengono richiesti i dati necessari all’istanza.

Tale ordine ricalca quello, ad esempio, della prenotazione di un biglietto aereo, dove prima si verifica una disponibilità e solo successivamente ci si autentica e si completa l’acquisto inserendo i dati necessari ed ha il vantaggio di non “costringere” il cittadino ad autenticarsi per la mera consultazione del calendario.

All’interno del gruppo di lavoro è sorta la domanda se tale architettura del servizio sia tuttavia conforme alle LG sul design dei servizi disponibili qui

o se la scelta del giorno faccia a sua volta del servizio e quindi la consultazione del calendario debba essere obbligatoriamente preceduta dall’autenticazione SPID.

La ragione dietro la scelta di design iniziale è che la mera consultazione del calendario, INDIPENDENTEMENTE DAL SERVIZIO OFFERTO, non comporti richiesta del servizio e quindi in quanto tale possa e debba essere libera, per agevolare il cittadino.

Chiedo aiuto e consiglio ad altri che si siano trovati nella medesima situazione: l’architettura così come è stata pensata è a vostro avviso compliant con le LG per i servizi digitali?
Ringraziando per l’attenzione saluto cordialmente
Michele Longhini

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Ciao @longhini ,
assolutamente sì, l’autenticazione tramite SPID è una possibilità lasciata all’utente solo dopo aver consultato il calendario delle disponibilità.

Puoi visualizzare il prototipo del flusso di prenotazione appuntamento rilasciato a fine Luglio insieme al nuovo modello di sito comunale.

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