Possibile evolutiva su riconciliazione incassi

Leggendo un bell’articolo di settembre 2022 di @Andrea_Tironi1 Andrea Tironi e Valentina Panzeri sulla roadmap PagoPa su ForumPA Arriva la Roadmap pagoPA: ecco tutte le novità dei prossimi mesi oltre ad una serie di piacevoli novità anche per gli Enti Creditori, si parlava anche di un miglioramento nella riconciliazione (contabile) degli incassi, avente ad oggetto l’eliminazione dell’integrazione tra contabilità e Partner tecnologico, voce che purtroppo non era esplicitata nella roadmap (e, a meno di incipiente cecità, non l’ho trovata neppure nell’ultima edizione della Circolare trimestrale PagoPa). Avete delle novità sul punto?

1 Mi Piace

Leggendo le SANP, con il nuovo “modello unico di pagamento” (cioè superamento della distinzione fra modello 1 e modello 3, cioe’ fra pagamento avviato lato EC e pagamento avviato lato PSP), cambiano anche i formati e i dati contenuti nei documenti scambiati.
Le nuove “RPT” e “RT” conterranno - non obbligatoriamente - i dati contabili indispensabili per la rendicontazione, in tag uguali per tutti: capitolo, articolo, anno e numero di accertamento.
Se l’ente è plurintermediato può scegliere uno (o più) PT che faccia da “stazione broadcast”, cioè in grado di ricevere tutte le “RT” (non si dovrebbero più chiamare così).
In questo modo un unico PT ha tutte le informazioni necessarie per risalire dal flusso di riversamento alla contabilità:

  • dal flusso ricavo gli IUV;
  • fra tutte le “RT” nella stazione broadcast cerco quella con lo IUV che mi interessa;
  • dalla “RT” ricavo di dati utili: nome del pagante, causale, capitolo, articolo, anno e numero di accertamento.

Adesso, non essendo le RT complete, occorre andare a interrogare i singoli PT per estorcere loro ulteriori informazioni utili alla rendicontazione.

I tempi? Boh.
SI deve passare al modello unico di pagamento.
E poi pretendere da tutti i PT che raccolgano e inseriscano quei dati nei documenti scambiati tramite nodo.
E poi ancora pretendere che un PT faccia da broadcast e metta le ricevute a disposizione del software di contabilità.

2 Mi Piace

Buono, grazie Francesco. Ho visto con il PT dell’Ente, quantomeno per i pagamenti attesi con avviso, sembra funzionare bene la riconciliazione contabile automatizzata (p.es. per le luci votive che grandi problemi di assegnazione finanziaria non ne danno), un po’ più scomodo sia per pagamenti spontanei (che sai che detesto :sweat_smile: su cui il controllo scarseggia sempre, non avendo l’EC un indirizzamento decente e dovendo fare reversali a vista e a mano) che per richieste di pagamento di annualità arretrate (che non sono mai semplici da ricondurre a un solo accertamento contabile di entrata). P.S. sinceramente sogno il giorno in cui la troppa dipendenza degli EC, spesso a caro prezzo, dal PT per ogni cosa si ridimensioni… diciamo che l’archivio centrale avvisi, la stampa avvisi da PagoPa, il recupero delle ricevute, la gestione delle posizioni debitorie fanno ben sperare per una certa autonomia degli EC…

1 Mi Piace

La cosa che non ho capito del tutto è come dovremmo inviare questi dati. Attualmente si invia un paymentDetail per ogni ente coinvolto nel pagamento; quindi nel caso della tari un paymentDetail per l’EC principale e uno per la provincia. Se si vogliono mandare i dati di riconciliazione, bisognerebbe mandare un paymentDetail per ogni capitolo di bilancio; quindi se per una violazione tari abbiamo una parte per la provincia, un pezzo di tributo, uno di violazione e magari pure uno di spese di notifica, dovremmo inviarne 4… un po’ un macello direi

ciao
non ci sono tempi
indicativamente sarà così:
il pt di riferimento passerà più informazioni a pagopa che quindi avrà più informazioni da poter restituire, indi anche se fai la transazione per il tributo A con il PT X, e poi la contabilità invece è agganciata con il PT Z, potresti avere un po’ di informazioni cmq senza bisogno di collegarti al PT X
Almeno questo è quello che so, poi in pratica sarà da provare
Andrea

1 Mi Piace

Stando a Riconciliazione contabile - SANP e a
Riconciliazione contabile - Dizionario dei metadata sono delle coppie key/value da inserire nella struttura ‘metadata’ delle due primitive: quella che eredita la funzione dell’invio della RPT (che a me pare che cambi nome in continuazione ed è più sfuggevole di un boss latitante :roll_eyes::see_no_evil:) paGetPayment vers.2, e quella che corrisponde all’invio della RT paSendRT vers.2; poi sta tutto al software gestionale incrociare bene i dati. Non ricordo però se la struttura è abbinabile a ciascun importo separatamente, mi auguro che lo sia (sembrerebbe possibile per ogni ‘transfer’ leggendo gli esempi della primitiva).

2 Mi Piace

Grazie @Andrea_Tironi1 speriamo :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace