poste italiane carta d'identità

Buongiorno, mi sono recata in posta stamane per ritirare una raccomandata, è da tanto che ho la carta d’identità con lo scotch perchè il comune non me lo rinnova fino alla data di scadenza.
Non ho mai avuto problemi avendo la carta cosi perchè i dati sono ben visibili, oggi invece non me l’hanno accettata per documento di riconoscimento non valido, anche se sono andata in comune e loro mi hanno confermato che il documento è assolutamente valido.
Qualcuno mi sa dire chi ha ragione o chi ha torto e se c’è una normativa specifica su poste italiane dove viene spiegato questo problema.
Grazie

è l’occasione buona per passare alla CIE :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Il
Comune però mi ha detto che non me lo rinnova finché non è scaduta , hanno altri in urgenza molto prima di me e giustamente daranno la precedenza a loro , perché per loro è validissimo perché i dati riportati sono ben visibili
Io non so che fare

se le due metà sono separate (sebbene unite con lo scotch) la carta di identità non è valida. Se sono ancora unite seppure per un filino allora è valida.
Il comune rinnova qualunque carta di identità se deteriorata o smarrita anche se non scaduta, a maggior ragione se si richiede una CIE, al massimo si pagherà una cifra maggiore.

3 Mi Piace

Durante la pandemia è passato DL che permette la sostituzione della CI cartacea con la CIE in ogni momento, anche quando la prima NON è ancora scaduta. Quindi il suo comune è tenuto per legge a procedere al rinnovo con emissione della CIE.

1 Mi Piace

La
Ringrazio molto , farò presente questa novità al comune