Chiedo aiuto per il recupero contenuto casella di PEC fornita da Postecert. Per problemi legati a COVID-19 e altre problematiche non ho potuto accedere alla casella da prima di Agosto. Il contratto è scaduto proprio in agosto (pur essendo certo di aver attivato il rinnovo automatico) e ora vengo a scoprire di essere stato avvisato solo tramite messaggi in bacheca di Poste.it. Dopo due alert, passati 60 gg. il contenuto viene tutto cancellato? Ma non erano queste le condizioni a cui, anni fa, avevo sottoscritto il contratto. Non è possibile il recupero da backup? Grazie a chiunque possa darmi una mano.
Penso che tu debba scrivere a Poste…
Già fatto. Attendo risposta. Chiedevo se a qualcun altro è capitato e se vi sembra corretto un modo del genere di operare. Potrei anche accettare un recupero backup a pagamento ma non la cancellazione di tutta la posta certificata senza alcun alert. E quando ti resgistri dai numero di telefono, email, il numero di scarpe di tua nonna … Neanche un SMS. Un danno incalcolabile. Grazie a chiunque possa aiutarmi. VS
Purtroppo è un problema dei servizi commerciali a pagamento: se non hai rinnovato l’abbonamento non puoi usufruire del servizio. Poste manda un paio di avvisi sulla email di riferimento, conservando la possibilità di accedere ancora per qualche settimana, poi, se l’utente non rinnova chiude tutto (non è così strano). Se solo il domicilio digitale fosse un servizio gratuito fornito dallo Stato senza scadenza… ma così non è. Per il futuro posso suggerire di scaricare in locale con un client su PC la posta certificata invece di usare la webmail (quantomeno le PEC vecchie spedite e ricevute non sarebbero perse, con una buona politica di backup); purtroppo la PEC per molti è un servizio essenziale, come acqua, gas, luce e telefono.
E’ successa anche a me la tua stessa cosa… incredibile !!!
Hai poi risolto in qualche modo ?
Grazie!
Sì, incredibile ma vero ci sono riuscito. Ho chiamato il numero verde. Per fortuna non era passato molto tempo e non avevano cancellato gli archivi. Facendo appello al periodo COVID e l’anomalia di tutto questo periodo. Gli ho fatto notare l’assurdità di mandare degli avvisi su una casella che probabilmente non si legge tanto spesso. Nonostante abbiano numero di telefono, eMail di recupero, etc.
V.S.
E’ successo ora anche a me, scadenza agosto. Pure io ho fatto notare l’assurdità di mandare degli avvisi su una casella che non si legge tanto spesso, nonostante abbiano numero di telefono, mail di recupero, etc.
Non c’è verso di recuperare l’accesso. Incredibile considerando l’importanza della Pec.
Gentile Vincenzo, sto avendo lo stesso problema, tra l’altro necessito il recupero di una sola PEC inviata dalla mia vecchia casella di poste certificata, ne ho una nuova ora dove le vecchie PEC purtroppo non compaiono. Posso sapere che iter ha seguito per ottenere tale accesso? Grazie mille!
Ciao Sara, ho chiamato il numero verde (803160 con successive scelte nel menù guidato). Ho trovato una operatrice brava e comprensiva che ha passato tutto in escalation all’assistenza specifica PEC. Mi hanno chiamato e detto che dovevo subito pagare il rinnovo (ho fatto subito 3 anni :-). Fatto! Mi sono ritrovato con la casella ripristinata. Se vuoi fai pure riferimento alla mia casella vincenzo.sambito@postecert.it
Buona fortuna
Ciao Sara
Posso sapere se anche tu hai risolto?
Mi sono resa conto solo ora che ultimo giirno di rinnovo era ieri…ho provato a chiamare al n indivato da vincenzo…ma trovo operatore solo nei gg feriali…devo aspettare lunedi…speriamo bene
Grazie
Grazie
Scaduta ieri…operatore disponibile gg feriali lunedi riprovo
Ciao, anche a me è successo e mi hann risposto che mi hanno avvisata con mail di promemoria, ma non nella mail indicata per il recupero e le urgenze. Aspettavl risposte per alcuni consorsi in cui ero in gradutoria e vedo che il danno che stiamo avendo non è roba da poco. Trovo assurdo che non si possano recuperare i dati