menu di navigazione del network

Postecert cancellazione contenuto casella

Chiedo aiuto per il recupero contenuto casella di PEC fornita da Postecert. Per problemi legati a COVID-19 e altre problematiche non ho potuto accedere alla casella da prima di Agosto. Il contratto è scaduto proprio in agosto (pur essendo certo di aver attivato il rinnovo automatico) e ora vengo a scoprire di essere stato avvisato solo tramite messaggi in bacheca di Poste.it. Dopo due alert, passati 60 gg. il contenuto viene tutto cancellato? Ma non erano queste le condizioni a cui, anni fa, avevo sottoscritto il contratto. Non è possibile il recupero da backup? Grazie a chiunque possa darmi una mano.

Penso che tu debba scrivere a Poste…

Già fatto. Attendo risposta. Chiedevo se a qualcun altro è capitato e se vi sembra corretto un modo del genere di operare. Potrei anche accettare un recupero backup a pagamento ma non la cancellazione di tutta la posta certificata senza alcun alert. E quando ti resgistri dai numero di telefono, email, il numero di scarpe di tua nonna … Neanche un SMS. Un danno incalcolabile. Grazie a chiunque possa aiutarmi. VS

Purtroppo è un problema dei servizi commerciali a pagamento: se non hai rinnovato l’abbonamento non puoi usufruire del servizio. Poste manda un paio di avvisi sulla email di riferimento, conservando la possibilità di accedere ancora per qualche settimana, poi, se l’utente non rinnova chiude tutto (non è così strano). Se solo il domicilio digitale fosse un servizio gratuito fornito dallo Stato senza scadenza… ma così non è. Per il futuro posso suggerire di scaricare in locale con un client su PC la posta certificata invece di usare la webmail (quantomeno le PEC vecchie spedite e ricevute non sarebbero perse, con una buona politica di backup); purtroppo la PEC per molti è un servizio essenziale, come acqua, gas, luce e telefono.