PosteID: credenziali non funzionano

Buonasera,
ieri ho creato lo spid tramite il sito delle poste. E’ andato tutto a buon fine, solo che quando apro l’app posteid per inserire le credenziali, queste non vengono riconosciute. Ho fatto due volte il reset della password ma niente da fare.
Anche mia moglie ha lo stesso problema.
Come posso fare?
Grazie.

Riccardo

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Idem. Siccome non mi riconosceva le credenziali, ho provato ieri a resettare senza riuscire a completare la procedura. Anche in questo caso mi restituisce un messaggio di errore

Ciao Riccardo benvenuto, controlla se inserisci bene maiuscole e minuscole numeri, evita il copia incolla, in certi casi il problema sta proprio li.
Il primo accesso dovresti farlo direttamente sul sito PosteID in modo che puoi verificare l’esattezza di tutti i dati

A presto
Agos

Ciao Ester Benvenuta,
Cosa non ti fa completare la procedura? descrivi i passaggi e vediamo di capire
A presto
Agos

Buonasera,
nel frattempo sono andato direttamente in posta a chiedere informazioni, e in effetti mi hanno detto apppunto che il primo accesso andava fatto dal sito PosteID.
In posta mi hanno certificato numero di telefono e indirizzo mail, poi tutto è andato a buon fine.
Grazie.

Ottimo Riccardo grazie per la risposta che sarà utile a coloro che leggeranno.
A presto
Agos

Buonasera,
ho attivato PosteID, non sono mai riuscito ad accedere al sito PosteID con le credenziali impostate, resettato la password diverse volte sempre con esito posivito, ma provando ad accedere il messaggio è sempre quello di Credenziali errate.
Ho chiamato l’assistenza e per ben 7 volte mi hanno inviato una password temporanea, ho fatto il login, mi è stato chiesto di modificarla, l’ho fatto e subito il messaggio è stato Credenziali errate.
Ma come è possibile se ne ho impostata una nuova e non ho manco tentato il login???
All’assistenza risulta tutto ok, nessun blocco, hanno fatto una segnalazione e chiesto di attendere 48 ore. Dopo 3 giorni riprovato come sopra e non è cambiato nulla.
A qualcuno è capitata la stessa cosa e poi ha risolto?
Grazie.
Andrea

Hai provato da diversi browser e pc?

Ho provato da un pc diverso con Firefox, poi ho provato adesso con Chrome dallo stesso pc dove di solito uso Firefox, anche dopo aver cancellato Cronologia e Cache.
All’assistenza mi hanno detto che con FF non riscontrano problemi, con Chrome sì.
Ho provato anche con Edge.
Tra l’altro solo con Edge è possibile vedere la password che si digita, con FF e Chrome no.

Ho fatto la verifica del nome utente, email e cell sono corretti e certificati perché mi arrivano tutte le comunicazioni e gli sms per il cambio password.
Se cambio password e il cambio avviene con successo, com’è che poi le credenziali sono errate?

Una situazione assurda… mi pare evidente che è un problema che non dipende dal mio pc.
A questo punto cambio operatore.

Aggiornamento: dopo ancora diverse telefonate all’assistenza, una anche comica, ed aver ricevuto delle password temporanee, senza risolvere il problema, ho letteralmente implorato l’operatore ad aprire una segnalazione (in precedente mi era stato detto che era stata aperta invece non era stato fatto). Il giorno successivo sono stato contattato da un’operatrice che mi ha detto che avevano effettivamente riscontrato un problema loro, non dipendente da me, e che sarei stato ricontattato una volta sistemato. Dopo 24 ore mi hanno chiamato per dirmi che avevano risolto ed inviata una password temporanea. Sono quindi riuscito ad impostare una nuova password e attivare anche l’app.
Morale della favola: se il problema persiste bisogna insistere affinchè venga aperto un ticket.