PosteID - Problema di validazione del documento

Salve,

Dopo aver terminato la registrazione con PosteID, ricevo sempre un’e-mail che dice " * Problema di validazione del documento di riconoscimento sulle fonti autoritative"

Sto usando un passaporto che è stato rilasciato dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Ho anche provato InfoCert e ho anche avuto problemi.

Qualcuno ha avuto lo stesso messaggio? Come hai risolto.

Grazie

Buongiorno.

Non ho esperienza diretta in merito; tuttavia, se due IdP danno lo stesso errore mi viene da pensare che possa esserci un problema con il documento.
Immagino si tratti di un Passaporto Elettronico su cui la verifica delle informazioni nel tag NFC dia problemi: in questo caso, le suggerirei di provare a scansionare il documento con l’App " IDEA Identity Easy Access" di IPZS per verificare che la lettura e i dati funzionino correttamente.

Se tutto procede senza errori, provi a sentire l’assistenza di PosteID o di InfoCert per farsi indicare quali siano le possibili cause e le soluzioni al problema riscontrato.

Le auguro di risolvere il disguido.
Saluti.

Grazie Alessio,

Tutto è corretto nell’app Idea. Ho inviato una mail a PosteID. Spero di sentirli presto.

Mi chiedo se ci sia mai un ritardo nell’elaborazione delle mie informazioni perché il mio passaporto italiano è stato rilasciato presso un consolato negli Stati Uniti meno di un mese fa.

Ciao Jim Torraco,
Sei in grado di risolvere il tuo problema?
Ho provato 3 volte a registrarmi tramite posteID e ho sempre lo stesso problema: Problema di validazione del documento di riconoscimento sulle fonti autoritative

Sto usando un passaporto che è stato rilasciato dal Consolato Generale d’Italia a San Paola.

Grazie,
Diego

Ciao Diego,

Sì. Quando ho provato a registrarmi allo SPID con Sielte, la mia email negativa aveva molti più dettagli. Il mio passaporto non è stato registrato nella banca dati Centro Elettronico Nazionale. Ho inviato screenshot al Consolato di Los Angeles e hanno risolto immediatamente il problema. Sono stato in grado di registrarmi a SPID il giorno successivo.

In bocca al lupo!

1 Mi Piace

Lo stesso problema con me. Mio passaporto è stato rilasciato dal consolato di san paolo 8/5/23. ARUBA e InfoCert entrambi mantengono mio SPID sospeso perchè “non esiste il numero del passaporto” negli enti autoritativi! E io non riesco ad accedere in nessun organo publici per poter controllare i dati giachè l’unica forma di accedere è propriamente… LO SPID, cho non mi rilasciano. Ho scritto una mail PEC al consolato dicendo che probabilmente il numero è non esistente por conto di questa mancanza iscrizione nel Centro Eletronico Nazionale. Ho scritto ieri e finora non mi hanno dato qualche risposta.

Ciao a tutti,

Ho avuto un problema simile. Il mio passaporto è stato rilasciato alcuni anni fa da un consolato in Brasile e mi sono trasferito di recente in Italia. Quando ho provato a ottenere lo SPID sia su Aruba che su Poste, ho ricevuto un messaggio di errore riguardante i dati del documento fornito (nel mio caso, il passaporto).

La soluzione che ho trovato, nel caso possa essere utile a qualcuno che si trovi nello stesso problema, è stata effettuare il servizio di abilitazione presenziale del SPID ID presso un’agenzia Poste. È costato 12 euro, ma almeno ha risolto il mio problema.

Nota: prima di questo, avevo già creato un account PostePay, anche in modo presenziale, quindi è stato molto semplice. Ho richiesto lo SPID sul sito di Poste ID e successivamente ho prenotato l’appuntamento tramite l’app PostePay (già collegato al mio account).

ciao, sei riuscito a risolvere il problema con il tuo passaporto tramite il consolato italiano a San Paolo? Ho lo stesso problema. Non posso spiare in nessun caso, ho inviato le foto decine di volte e ricevo sempre lo stesso messaggio. “Problema di validazione del documento di riconoscimento sulle fonti autoritative” anche il mio passaporto è stato rilasciato al consolato di San Paolo pochi giorni fa!

ciao, sei riuscito a risolvere il problema con il tuo passaporto tramite il consolato italiano a San Paolo?
Ho lo stesso problema. Non posso spiare in nessun caso, ho inviato le foto decine di volte e ricevo sempre lo stesso messaggio. “Problema di validazione del documento di riconoscimento sulle fonti autoritative” anche il mio passaporto è stato rilasciato al consolato di San Paolo pochi giorni fa!

Buongiorno io espongo brevemente quello che mi è successo l’altro giorno sono andata ad uno sportello postamat automatico e ho visualizzato −12 euro sulla mia postepay OK lo so che non ho soldi quindi il saldo in negativo però come mai mi apparivano sullo schermo i tagli disponibili per prelevare? Tant’è che mi sono stupita perché ho pensato ma ho tutti questi soldi se mi appaiono i diversi tagli per prelevare?.

Provato a contattare l’assistenza o scrivere qui: segnalazioni_posteid_spid@posteitaliane.it ? Per capire se è un problema del documento e/o una limitazione del servizio?