PosteID - Problema di validazione del documento

Salve,

Dopo aver terminato la registrazione con PosteID, ricevo sempre un’e-mail che dice " * Problema di validazione del documento di riconoscimento sulle fonti autoritative"

Sto usando un passaporto che è stato rilasciato dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Ho anche provato InfoCert e ho anche avuto problemi.

Qualcuno ha avuto lo stesso messaggio? Come hai risolto.

Grazie

Buongiorno.

Non ho esperienza diretta in merito; tuttavia, se due IdP danno lo stesso errore mi viene da pensare che possa esserci un problema con il documento.
Immagino si tratti di un Passaporto Elettronico su cui la verifica delle informazioni nel tag NFC dia problemi: in questo caso, le suggerirei di provare a scansionare il documento con l’App " IDEA Identity Easy Access" di IPZS per verificare che la lettura e i dati funzionino correttamente.

Se tutto procede senza errori, provi a sentire l’assistenza di PosteID o di InfoCert per farsi indicare quali siano le possibili cause e le soluzioni al problema riscontrato.

Le auguro di risolvere il disguido.
Saluti.

Grazie Alessio,

Tutto è corretto nell’app Idea. Ho inviato una mail a PosteID. Spero di sentirli presto.

Mi chiedo se ci sia mai un ritardo nell’elaborazione delle mie informazioni perché il mio passaporto italiano è stato rilasciato presso un consolato negli Stati Uniti meno di un mese fa.

Ciao Jim Torraco,
Sei in grado di risolvere il tuo problema?
Ho provato 3 volte a registrarmi tramite posteID e ho sempre lo stesso problema: Problema di validazione del documento di riconoscimento sulle fonti autoritative

Sto usando un passaporto che è stato rilasciato dal Consolato Generale d’Italia a San Paola.

Grazie,
Diego

Ciao Diego,

Sì. Quando ho provato a registrarmi allo SPID con Sielte, la mia email negativa aveva molti più dettagli. Il mio passaporto non è stato registrato nella banca dati Centro Elettronico Nazionale. Ho inviato screenshot al Consolato di Los Angeles e hanno risolto immediatamente il problema. Sono stato in grado di registrarmi a SPID il giorno successivo.

In bocca al lupo!

1 Mi Piace