PosteID Spid

Buonasera, recentemente ho attivato lo Spid presso l’ ufficio postale del luogo dove vivo. L’ ho fatto perché avendo io acquistato una e bike vorrei usufruire , a partire dal 3 novembre del bonus mobilità. Nelle istruzioni per richiedere il bonus c’è scritto che devo allegare alla domanda le CREDENZIALI spid. Ma cosa di intende esattamente per credenziali spid ??
Grazie per la risposta . Geppino

ciao Giancarlo, Benvenuto.
Potresti dare qualche indicazione in più, io personalmente non conosco questo bonus, ma se indichi dove reperire le informazioni, il sito di riferimento oppure il modulo per la domanda, cerchiamo di capire meglio e cosi si può dare una risposta chiara alla tua richiesta.
A presto
Agos

Ciao Agostino e grazie per la risposta. Si tratta di questo. Il Governo ha stanziato una certa somma da dare a coloro che acquistano mezzi ecologici per spostarsi al posto dell’auto. Si chiama Bonus Mobilità e si può ottenere nella misura massima di euro 500 previa iscrizione a una apposita app. del Ministero dell-ambiente che uscirà il 3 novembre. Tra i documenti da allegare , oltre al Cod. Fiscale, nome cognome etc… l-app. richiederà le CREDENZIALI Spid. Il mio quesito riguardava appunto su cosa si intende per Credenziali Spid. Mi spiego meglio. Io dopo aver attivato tramite riconoscimento all-ufficio postale, lo SPID ho ricevuto un riepilogo della pratica dove sono indicati oltre alle mie generalità’, anche vari codici tra i quali presumo ci siano le Credenziali Spid necessarie per portare avanti la domanda per ottenere euro 500 di Bonus Mobilita. Le risorse stanziate dal Governo non sono molte e si prevede un boom di richieste. L-assegnazione del Bonus avverra- secondo il criterio del chi prima arriva meglio alloggia. Per cui una volta finite le risorse, chi ritarda resta a bocca asciutta. Quindi io se non voglio rischiare di essere escluso, devo essere sicuro di inviare, subito, i giusti documenti. Le CREDENZIALI SPID servono per accedere all-app e fare, subito, la richiesta di rimborso.
MI sono recato all-ufficio postale che mi ha fatto la pratica ma anche loro sembra abbiano le idee confuse in quanto non sono sicuri del codice che devo usare per entrare nell-app, registrarmi e compilare la domanda di rimborso.
Le informazioni si possono reperire presso il sito del Ministero dell-ambiente, mentre la domanda sarà’ disponibile solo il 3 novembre con la pubblicazione dell-app.

Riporto parzialmente quanto indicato nelle domande frequenti del buono mobilità, vedasi link: https://www.minambiente.it/buono-mobilita

testo parziale:
Come funziona?
Il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell’ambiente, a partire dal 60° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Infatti si potrà accedere con le credenziali dello SPID, ma non devi rilasciare per iscritto nessuna credenziale a tuo nome e ne tanto meno nessun codice di autenticazione.
Il concetto di base dello SPID è: che con un unico binomio: nome utente e password, accedi ai servizi della pubblica amministrazione, e nel caso specifico dei servizi di PosteID, avrai a disposizione un ulteriore codice, denominato Codice PosteID, che dovrai utilizzare con un app dedicata sul tuo smartphone. In soldoni lo SPID lo paragoni alle chiavi di casa, e qui ti faccio una domanda: daresti mai una copia delle tue chiavi di casa al primo che capita? NO!
Concludendo

no, non devi allegare le credenziali e tantomeno scriverle in un modulo, ma bensì utilizzare le credenziali per accedere hai benefici del buono.
Per utilizzare i servizi di poste ID ti invito a leggere sul sito: www.posteid.it dove troverai le istruzioni per i servizi rilasciati per l’identità digitale.
Se hai difficoltà… siamo qua!

A presto
Agos