Premio in fattura

Buongiorno,

ho provato a usare la funzione cerca sul forum e ho googlato sull’argomento, ma non riesco a trovare una risposta chiara.

Noi emettiamo fattura elettronica ai nostri clienti, e mettiamo tutti gli sconti previsti dalle nostre casistiche in un unica riga. Tali sconti sono inseriti in una dettagliolinea a parte, con tipocessioneprestazione PR. e l’importo, con segno positivo.

 <DettaglioLinee>
<NumeroLinea>1</NumeroLinea>
-<CodiceArticolo> 
<CodiceTipo>EAN</CodiceTipo>
<CodiceValore>000000000001</CodiceValore>
</CodiceArticolo>   
<Descrizione>Blabla</Descrizione>
<Quantita>2.00</Quantita>
<UnitaMisura>PCE</UnitaMisura>
<PrezzoUnitario>610.00</PrezzoUnitario>
<PrezzoTotale>1220.00</PrezzoTotale>
<AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>
-<DettaglioLinee>
<NumeroLinea>2</NumeroLinea>
<TipoCessionePrestazione>PR</TipoCessionePrestazione>
<Descrizione>Bonus come contratto</Descrizione>
<PrezzoUnitario>100</PrezzoUnitario>
<PrezzoTotale>100</PrezzoTotale>
<AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
<Natura>N2</Natura>
</DettaglioLinee>

non sono informatico, ho solo copiato\incollato le righe da xml.

Ora, le fatture sono accettate da SDI, ma alcuni clienti mi dicono che i loro software rilevano la linea PR e importo positivo non come una deduzione, ma come una maggiorazione.

Il nostro intermediario giura e spergiura che quella linea PR nel tag 2.2.1.2 può essere indicata sia con valori positivi o negativi.

qualcuno ha qualche certezza in merito? Ho visto varie fatture con linee SC con importi positivi, ma valorizzazioni corrette.

grazie

Buongiorno, io credo indipendentemente dal tipo che mette dovrebbe comunque indicare il segno negativo se è un premio per il cliente, altrimenti al cliente glielo addebita.
Saluti.

potrebbe essere che stai facendo un addebito.

semplifico per un attimo il tracciato in questo modo:


Articolo 1 qta : 2 p.unit: 610 totale:1.220 iva:22%
premio qta: 1 p.unit: 100 totale: 100 iva 0% N2

ora il riepilogo iva corrispondente è :
iva 22% 1.220 268,4
iva 0% N2 100 0

totale fattura : 1320 + 268,4 = 1588,4


i controlli che fa l’ADE sono :

  1. imponibile ± sconti per quantità deve essere uguale al totale netto (610 *2 = 1220)
  2. la sommatoria degli imponibili per iva deve dare gli imponibili iva del riepilogo. (22% => 1220 e N2=> 0%)

considerando che il totale fattura è dato dalla sommatoria degli imponibili, la tua fattura è di
1.588,4

dovresti riportare il premio in negativo in modo da stornarlo.
in questo modo avresti una fattura da 1488,4 di cui (credo) 1.120 di imponibile e 268,4 di iva dato che il premio non storna l’imponibile per il calcolo dell’iva.

L’importo va messo in negativo

Buonasera a Tutti.
Prendo spunto da questa discussione per chiedere chiarimenti:
Il nostro più grande fornitore mette in fattura un acconto premio con importo positivo.
Nell ’ importazione di tale fattura ovviamente i totali non concordano, dopo varie discussioni ho desistito dicendo che avrei fatto un ’ esposto.
Secondo il fornitore non c’è scritto da nessuna parte ( Decreti, Guide o normative varie) che questa riga in caso di Premio debba essere compilata con il segno meno.
Oltre a questo si giustifica dicendo che se non viene rifiutata dall’Agenzia vuol dire che la fattura è corretta.
A nulla sono valse le mie argomentazioni, compreso quella che prendeva esempio dal programma dell’Agenzia FE18 sulla riga di fattura riporta:

O quella sul tabellare FE2019 2.2.1.4 Dove viene riportato “potranno essere valorizzati con segno negativo”
Questo “POTRANNO” a detta del Fornitore gli permetterebbe di inserirlo a discrezione positivo o negativo.

Coso posso fare?

Grazie

Edoardo

Buonasera a tutti,

grazie per le risposte.

dopo varie ricerche in merito per lo più infruttuose, segnalo che sull’allegato sottostante a pag.80 si cita la possibilità di esprimere gli sconti sia negativi che positivi.

i dubbi permangono.

@ago79
Secondo me sono due cose differenti:
Un conto è una Riga di un bene a cui aggiungo sulla stessa uno Sconto o una Maggiorazione dove è possibile inserire anche una percentuale, rispetto ad una riga specifica con causale di Sconto (SC) Premio (PR) Abbuono (AB) Spesa Accessoria (AC).

33