Prenotazione rilascio CIE: accesso CNS/SPID?

Ho provato ad accedere ed in effetti è molto semplice e funzionale. Peccato che nessun ufficio di nessun comune propostomi dal sistema abbia disponibilità di appuntamenti. Io ho la carta d’identità a scadenza a marzo 2023. Dite che da qui a là ce la posso fare? (non è un post ironico, vista l’aria che tira…)

Beh, spero proprio di sì! :sweat_smile:
Tenga conto che:

  • Può rinnovare la carta, nel suo caso, da settembre 2022 (6 mesi prima);
  • Molti comuni non aderiscono a PrenotazioniCIE ma utilizzano agende interne, quindi se non vi fosse modo di prenotare sul portale ministeriale provi a contattare il Comune.
1 Mi Piace

Preciso che alcuni Comuni, pur essendo disponibili su Agenda CIE non la considerano ed ignorano gli appuntamenti lì presi (Ad es. il Comune di Palermo), altri gestiscono gli appuntamenti ma non le cancellazioni, tengono quindi un’altra agenda per gli slot che si vengono a liberare (ad es. il Comune di Firenze).@elena_S ti consiglio quindi di chiamare il tuo Comune.
E’ possibile richiedere la CIE anche prima dei sei mesi dalla scadenza come da decreto legge dello scorso 16 luglio 2020 .

  1. L’articolo 36, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e’ sostituito dal seguente: "7. La carta di identita’ puo’ essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identita’ rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identita’ elettroniche rilasciate in conformita’ al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identita’ elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorche’ in corso di validita’, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.".
2 Mi Piace