Preoccupato, problemi conferma appuntamento CIE

Salve,
non so più a chi rivolgermi.
lavoro a Roma ma ho la residenza presso un altro comune della Sardegna.
Ho prenotato (per la seconda volta) la CIE tramite il portale prenotazionicie.interno.gov.it inserendo correttamente ogni dato.
Il problema è che accanto alla voce STATO APPUNTAMENTO appare ancora la scritta IN ATTESA CONFERMA COMUNE.
L’appuntamento precedente mi è stato cancellato proprio perché il comune di residenza non ha dato la conferma in tempo, e rischia di accadere di nuovo la stessa cosa.
Ho contattato il mio comune di residenza ma mi hanno detto che non hanno ricevuto nessuna notifica a riguardo e che non ci possono fare niente.
Ho provato più volte a scrivere a cie.cittadini@interno.it ma non ho ricevuto risposta, ho provato a contattarli dozzine e dozzine di volte telefonicamente ma non rispondono. Ho chiamato il ministero dell’interno e mi hanno detto di contattare un ufficio anagrafico, ho chiamato vari uffici anagrafici e mi hanno detto di contattare il ministero dell’interno. Non so più dove sbattere la testa. E’ sicuramente una sciocchezza risolvibile con due click di mouse ma non si riesce a cavarne piede.
Avrei bisogno di qualche indicazione per risolvere la situazione o rischio di rimanere con la carta d’identità scaduta. Di cosa ha bisogno il mio comune di residenza per confermare l’appuntamento?
A chi mi devo rivolgere?
Grazie e buona giornata

forse qualche dritta può arrivare da @IPZS-CIE

1 Mi Piace

ti consiglio di verificare, sul sito del tuo Comune, che AgendaCIE sia il mezzo che loro usano per prendere gli appuntamenti. Ma non ho capito se tu la farai presso il tuo comune o a Roma

1 Mi Piace

Chiama il comune di residenza e chiedi loro come prenotare il cambio cie.
Non è possibile fare la CIE se non li.

Salve,

Non dovrebbe essere corretto quanto dice. Nel portale CIE del Ministero, al momento della prenotazione dell’appuntamento, viene chiaramente chiesto se si vuole ritirare la carta presso un comune diverso da quello di residenza. Semplicemente il comune di residenza dare la conferma, tutto qui. Il problema è che il comune di residenza ha comunque bisogno di un qualche tipo di notifica da Roma da confermare, cosa che finora non ha ricevuto.

Salve,

no, non usano AgendaCIE ma non dovrebbe essere questo il problema.
Io ho bisogno di riceverla presso il comune di Roma, ma c’è bisogno di un qualche tipo di nulla osta da parte del mio comune di residenza. Il punto è che non possono fare il nulla osta dal niente, ma è necessario un qualche tipo di iniziativa da Roma. Cosa che sarebbe dovuta accadere naturalmente con la prenotazione della CIE, ma per qualche motivo non è successo.

Aggiornamento,

sono stato contattato telefonicamente questa mattina dall’assistenza CIE e stanno indagando la cosa. Mi ha confermato che ho fatto tutto correttamente e che è effettivamente strano che il comune di Roma non abbia mandato nessuna notifica al mio comune di residenza.
Mi ha detto che mi richiamerà in giornata.
Terrò questa discussione aggiornata nel caso qualcuno in futuro avrà il mio stesso problema

1 Mi Piace

Bloccato di nuovo, non sono più stato contattato dall’assistenza CIE (che mi ha detto che mi avrebbe ricontattato il giorno stesso ed è passata una settimana).
Non posso richiamare io perché mi chiamarono con un numero anonimo. Al numero di assistenza CIE per i cittadini, 800263388, quando cerchi di parlare con un operatore la linea cade automaticamente dopo un secondo esatto rendendolo un servizio totalmente inutile. Nessuna risposta da parte del XV municipio presso cui avrei l’appuntamento per ritirare la CIE.
Totalmente deluso e amareggiato dalla totale inesistenza di assistenza su un normalissimo procedimento.

@IPZS-CIE penso tocchi a voi.

2 Mi Piace

Nuovo aggiornamento.
Mi sono recato personalmente al municipio in cui dovrei fare la CIE e mi hanno detto che dopo la conferma online (quella da fare circa 10 giorni prima dalla data dell’appuntamento) dovrò tornare al municipio per la procedura del nullaosta. Speriamo bene.
Intanto nell’agenda del sito della CIE la voce “STATO APPUNTAMENTO” si è aggiornata in “DA EFFETTUARE” , spero sia un buon segno. Nella prenotazione scorsa, quella che mi cancellarono, rimase in “IN ATTESA CONFERMA COMUNE” fino all’ultimo.
Ciao