Privato con Codice Fiscale non valido

Ciao a tutti,
due domande:
1)Sto cercando di fare fattura elettronica per un privato, che mi ha lasciato codice fiscale ma esso risulta non valido (dicitura =Codice fiscale (Cliente) non presente in Anagrafe Tributaria).
Come mi comporto? Sto tipo non lo rintraccio mai più, come compilo la fattura elettronica?
2)Sempre per privati: cosa succede se non ho l’indirizzo del cliente? ho paese cap provincia ma non la via precisa. Posso lasciarlo in bianco?
Grazie a tutti

1 Mi Piace

per quanto riguarda il codice fiscale non saprei cosa consigliarti.
il codice fiscale di un privato è di fatto come la partita iva di una società e con la fatturazione elettronica dichiari a “chi” gli addebiti i costi.
se non hai nessun modo di trovarlo nemmeno tramite le pagine bianche, proverei a fare un test su https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCf per accertarmi che effettivamente il codice non sia valido o che magari hai riportato una M al posto di una N o una P al posto di una D

per quanto riguarda l’indirizzo, temo sia obbligatorio

Obbligatorietà: SI, sempre.
Utilità: serve per individuare la residenza o il domicilio del cessionario o committente (art. 21 DPR 633/1972);

in teoria è obbligatorio ma non credo che facciano sanzioni se uno ci scrive nell’apposito campo “N.D. non disponibile”

1 Mi Piace

… apposito campo ?

campo VIA, etc…

Vorrei porre una domanda.
Il nostro Ente incassa, in via preventiva, delle somme destinate ad avviare delle procedure. Ovviamente la procedura si avvia nel momento in cui il soggetto che ha versato ci presenta una apposita istanza. LA domanda è la seguente: le somme che noi vediamo accreditate sul ns. c/c non contengono tutti gli elementi obbligatori per l’emissione della fattura, come ci regoliamo sui termini di legge per l’emissione della stessa? Possiamo considerare il momento di effettuazione della prestazione quello del deposito dell’istanza e non quello del versamento privo di ogni dato fiscale obbligatorio, tranne il nome e cognome o denominazione? Grazie