Probabile bug sulla ritenuta d'acconto

Salve a tutti ,
ho notato che qualsiasi importo io scriva su ImportoRitenuta nell’xml (per quanto riguarda le ritenute d’acconto del 4% ), lo sdi lo accetta tranquillamente, sia esso 0.00 sia 10 milioni.
Un nostro cliente ha infatti generato un bel po di fatture per i suoi clienti (usando in questo caso aruba fattura elettronica ) errate: benchè il netto a pagare è corretto , il sistema ha inserito come valore della ritenuta 0.00: ma le ha tranquillamente inviate. Sono da considerarsi queste fatture tutte errate? E’ possibile in qualche modo rinviarle o devono essere fatte delle note di credito e successive fatture?Ringrazio

Direi che è un bug del software di Aruba. Non è previsto alcun controllo sulla coerenza dell’ImportoRitenuta quindi è corretto che lo sdi le accetti.
Penso che, se l’aliquota indicata è corretta e tutti gli altri dati della fattura sono corretti, non sia necessario emettere note di credito e successivamente rifatturare: nel caso di errori è stata prevista una moratoria delle sanzioni di sei mesi.

la ritenuta non è un elemento obbligatorio ai sensi dell’art.21 del DPR 633/72 e quindi nessuna sanzione

1 Mi Piace

Vi ringrazio per le risposte