Probabile furto

Buonasera , volevo una delucidazione da parte vostra (molto più esperti di me) … potrei essere caduto in una truffa della CIE… fortunatamente non ho mandato mie foto , non ho mandato nemmeno foto della carta e tanto meno della firma… ho scritto solo i dati personali su un foglio e il numero di carta CIE sempre scritto su un foglio … è possibile che possano clonarmi la CIE?

Chi ti ha chiesto questi dati e dove?

Un sito di trading, oramai chiuso e già segnalato alle autorità

Per me è praticamente impossibile che si possa clonare una carta avendo solo a disposizone il numero e il nome dell’intestatario, altrimenti tutta questa tecnologia e questo gran costo che ci tocca sobbarcarsi per avere questa grandiosa carta evoluta a che serve?
Per me puoi stare tranquillo.

1 Mi Piace

Non possono clonare la CIE a partire soltanto dal numero, ma può essere sufficiente come dato per accedere ad alcuni servizi. Ad esempio per richiedere un certificato anagrafico al mio Comune erano sufficienti codice fiscale e numero CIE.
Quindi sicuramente non è un furto di identità vero e proprio, ma può quanto meno permettere ad altri di recuperare informazioni su di te che possono sfruttare in altre truffe. Tienine perciò conto in futuro se dovessi entrare in contatto con chiunque si spacci per una qualsiasi istituzione solo sulla base delle informazioni personali che ti presenta.