Problema a utilizzare il lettore con mio pc

Salve.
Anche se ho scaricato il software della CIE, non riesco a usare il lettore per collegarmi, dopo avere letto alcun argomenti qui, ho notato che molti parlano dei certificati. ma non risco a capire come fare la configurazione dell’applicazione CIE ne sistemare i certificati.

Mi esce sempre questo

Qualcosa è andato storto…

Assicurati di aver poggiato correttamente la carta sul lettore, che il lettore sia correttamente installato e funzionante, di aver scaricato il software CIE e di aver provveduto alla registrazione della CIE come indicato nel manuale di installazione. Se l’errore dovesse persistere ti invitiamo a contattare l’assistenza secondo le istruzioni riportate sul Portale CIE.

Non c’e’ bisogno di configurare nulla ne’ di installare certificati, quelli sono sulla CIE e vengono letti automaticamente.
Le procedure sono un po’ diverse a seconda del Sistema Operativo. Io forse posso aiutare riguardo Linux, non so come funzioni la CIE su altri sistemi.
Occorre anche tenere presente che non tutti i lettori sono universalmente compatibili. Alcuni funzionano, altri no.

veramente? che non tutti sono universalmente compatibili?
in anzhi tutto io uso Windows 11 e non so come devo fare.
il lettore legge la CIE ma il browser non riesce a collegare

Compatibilita’ universale? Purtroppo decisamente no, e non solo riguardo i lettori di smart card.

RIguardo W11 non posso aiutare, non ho esperienza. In generale comunque consiglierei di verificare la compatibilita’ del lettore (alcuni indicano esplicitamente di funzionare con CIE), poi se per i lettori sono necessari driver o altri moduli di programma per Windows, infine di seguire le istruzioni del sito CIE.

Dovrebbe essere descritto tutto nel manuale pubblicato qui Middleware CIE - Carta di Identità Elettronica (CIE)

Anche questa pagina puo’ essere di utilita’ Software CIE - Carta di Identità Elettronica (CIE)

l’App CIEid funziona ? lei riesce a leggere e emorizzare sul PC la sua CIE ?

si. riesco a connettere con l’app CIE ID
Il problema è usare il browser

Che browser? Che Antivirus ha ?

Grazie mille, comunque il lettore è un 2-in-1
sia TSN, CIE ED ALTRO

Sia Chrome browser che su Firefox. non ho installato altri Antivirus trane il Sicurezza di Windows che sta gia nel sistema