Problema Allegati nel Cambio Residenza

Buongiorno,

nella procedura del cambio di residenza, i miei allegati vengono costantemente rifiutati col messaggio "Il campo “file” non risulta valido, “ammessi solo jpg, png, pdf (dimensione massima 1MB)”. "

Premetto che ho già verificato e i file sono ben al di sotto della soglia massima di 1MB e ho provato sia ad allegare file .pdf, sia .png, sia .jpg, come indicato, ma continua a non accettarmeli.

A chi posso rivolgermi per risolvere il problema?

1 Mi Piace

Provato con un altro browser?

Sì, Mozilla e Chrome aggiornati.

Magari non c’entra nulla, ma cambiare il nome del file? Niente spazi, maiuscole, accenti o caratteri strani… Magari è quello.

1 Mi Piace

Buonasera. Ho avuto lo stesso identico problema e confermo che il modo per risolverlo è, come ha suggerito Elena_S, di cambiare il nome del file eliminano spazi, maiuscole e accenti.
Con me ha funzionato!

1 Mi Piace

Salve…ho provato a rinominare la foto da caricare ma nulla, continua a dire memoria insufficiente.
Chi mi può aiutare?
Grazie mille.

La dimensione è sotto 1MB?
Il nome del file è breve e senza spazi?

Salve a tutti, sto riscontrando lo stesso problema, ho provato a cambiare il nome al file, tolto simboli e maiuscole, anche nella descrizione ho messo senza spazi o simboli o maiuscole, comunque ancora nulla è tutto bloccato… Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Il file ho provato a caricarlo sia pdf che jpg, e il nome è sempre “documentonotarile”.
Grazie a chiunque mi provi ad aiutare in anticipo!

Provato a vedere https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_compilazione_cambio_residenza.pdf e Domande frequenti – ANAGRAFE NAZIONALE se c’è qualcosa di anomalo/non rispettato?

Confermo! Togliere spazi, maiuscole, punti, apostrofi, ecc… FUNZIONA

Non ci starebbe una frasetta di spiegazione accanto al campo per inserimento file?
“Max 12 caratteri alfanumerici, no spazi o altri caratteri”

Ciao @GiP , ti consiglio di comprimere i file; fallo da questo sito:Comprimere PDF online | Ridurre PDF di dimensione
Se i tuoi file sono in formato HEIC perche scattati con Iphone convertili in JPG o meglio in PDF e comprimili con il link sopraindicato. Una volta fatta la compressione del file allega.
Buona giornata.

@Cristian1983
Grazie per il consiglio, ma il problema era stato segnalato da @MRV
Alcuni di noi hanno dato suggerimenti sul formato dei nomi dei file, che era il nocciolo del problema. Io ho solo suggerito che questa informazione andrebbe messa direttamente sul sito. Cosa che non spetta a noi fare, ma agli sviluppatori/ manutentori del SW ANPR.

@GiP perdonami se per errore ho taggato te. Leggendo bene la domanda è palese che il sistema non permette l’invio della domanda poiché:
1: Il campo “file” non risulta valido;
2: dimensione massima 1MB.

Sicuramente i file che @MRV caricava nella piattaforma erano di dimensioni più grandi rispetto a quelli previsti.
In ogni caso quando occorre compilare una domanda bisogna leggere attentamente la descrizione presente sui campi.

A volte accade che quando scattiamo una foto con il cellulare la dimensione non viene compressa soprattuto con Iphone che la tipologia delle foto di solito è in formato HEIC.

Buona giornata.

Buongiorno,

mi dispiace che stia incontrando difficoltà nel cambio di residenza. Per risolvere il problema dei file allegati che vengono rifiutati, ecco alcuni suggerimenti:

1. Controllare il formato e la dimensione dei file:

  • Assicurarsi che i file siano in uno dei formati accettati: .jpg, .png, .pdf .
  • Verificare che la dimensione di ciascun file sia inferiore a 1MB .

2. Rinominare i file:

  • A volte, caratteri speciali o spazi nel nome del file possono causare problemi. Provare a rinominare i file con nomi semplici e senza caratteri speciali.

3. Provare un altro browser o dispositivo:

  • È possibile che il problema sia causato dal browser o dal dispositivo che si sta utilizzando. Provare a utilizzare un altro browser o un altro dispositivo per caricare i file.

4. Contattare l’ufficio anagrafe del Comune:

  • Se hai provato tutti i suggerimenti sopra menzionati e il problema persiste, contatta l’ufficio anagrafe del Comune dove stai trasferendo la residenza.

Cordiali saluti,
John Smith

  1. Verifica formato e dimensione: controlla estensione (.pdf, .png, .jpg) e peso (< 1MB).
  2. Prova diverso dispositivo/browser: se possibile, cambia computer/smartphone o browser.
  3. Contatta l’ufficio anagrafe: fornisci dettagli su file e messaggio d’errore. Chiedi alternative di invio (email, PEC, posta)