Da qualche settimana sto riscontrando problemi con l’autenticazione SPID usando il provider TIM (e solo TIM, tutti gli altri funzionano), più precisamente ottengo un errore “ERRORE SULLA VERIFICA DELLA FIRMA DELLA RICHIESTA - Formato richiesta non corretto”.
Leggendo altri thread sul forum noto che grattacapi con provider specifici emergono ogni tanto anche ad altre persone, ma di fatto non è mai stata segnalata una soluzione o documentato un workaround.
Altri hanno avuto grane specificatamente con TIM recentemente?
L’errore lo ottieni immediatamente dopo aver cliccato su TIM nel sito su cui vuoi fare l’autenticazione, giusto? Non fai nemmeno in tempo ad autenticarti, vero?
Non uso l’Id Provider TIM, ma so che ogni tanto determinati provider, per motivi loro strani, non riconoscono la richiesta di autenticazione che il sito fonte gli passa. Se la richiesta di autenticazione funziona con tutti gli altri, il problema è di TIM ed è a loro che bisogna chiedere aiuto per vedere come mai non accettano la richiesta di autenticazione mentre gli altri sì.
Bella seccatura… Resa ancor più frustrante dal fatto che la mia applicazione passa tutte le validazioni degli strumenti di controllo forniti da AgID, dunque non c’è motivo per cui non debba funzionare…