Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema con la gestione dell’imposta di bollo sia per le fatture emesse verso il Ministero per la Carta Docente sia per quelle relative alle gift card. Quando vengono create le fatture XML, il campo “natura” viene impostato su N2.2, e così facendo le fatture appaiono su iva servizi, nella sezione del bollo, nell’elenco B e di conseguenza viene richiesto di applicare l’imposta di bollo.
Tuttavia né per le gift card né per le fatture Carta Docente dovrebbe essere necessario l’assolvimento dell’imposta di bollo. Vorrei quindi capire come segnalare correttamente allo SDI che l’imposta di bollo non è dovuta in questi casi. Le fatture per la Carta Docente vengono generate automaticamente dal gestionale e inviate direttamente, quindi non passano per il portale https://www.cartadeldocente.istruzione.it/.
Mi è venuto in mente di modificare il campo “natura IVA” nelle fatture XML, ma cosa dovrei utilizzare al posto di N2.2?
Attualmente, vengono utilizzate le seguenti nature:
- Per le gift card: N2.2 Art. 2, comma 3, lett. a, DPR 633/72
- Per le fatture al Ministero relative alla Carta Docente: N2.2 Fuori campo IVA art. 2 DPR 633/72
Qualcun altro ha avuto un problema simile? Se sì, come l’avete risolto?
Stiamo provando a contattare l’Agenzia delle Entrate per trovare qualcuno che ci possa dare una soluzione, ma finora non siamo riusciti ad ottenere una risposta su come risolvere la questione.
Grazie in anticipo!