Problema con la ricezione di alcune fatture/notifiche da parte dello SdI (Errore irreversibile definito dal protocollo TLS: 42)

Ciao a tutti, riporto anche in questo forum una problematica che ho riscontrato nella gestione dei miei servizi web che dialogano con lo SdI. Siccome ho visto che lo stesso identico problema è stato rilevato anche da altri utenti, scrivo anche qui per capire se anche qualcuno di voi si è imbattuto nella stessa problematica ed ha eventualmente trovato una soluzione.

I miei servizi web sono sviluppati in ambiente Microsoft.NET (WCF) e girano su un server Windows Server 2012 R2.

Le chiamate da parte dello SdI verso i miei servizi (per inviare notifiche e fatture da ricevere) funzionano regolarmente; l’autenticazione viene fatta tramite certificato e tutto va a buon fine.
C’è solo un piccolo problema: sporadicamente succede che il tentativo di chiamata al mio servizio non va a buon fine, nel log di IIS viene registrato un errore 500 e, contestualmente, nel visualizzatore degli eventi di sistema di Windows viene registrato il messaggio di errore Schannel 36887 (Ricevuto avviso di errore irreversibile dall’endpoint remoto. Codice dell’avviso di errore irreversibile definito dal protocollo TLS: 42).

Ad esempio, succede che su 100 chiamate al mio servizio, 99 sono ok ed 1 va in errore e non riesco a capire quale possa essere il motivo di tale comportamento.

L’unica cosa che ho notato è che quando lo SdI richiama i miei servizi sembra che il protocollo di crittografia utilizzato sia TLS 1.0 (mentre nelle linee guida di Sogei si dice esplicitamente che il protocollo di riferimento è TLS 1.2).

Ad ogni modo, trovate in questa discussione un approfondimento a riguardo, con la testimonianza di altri utenti che hanno lo stesso problema: https://social.technet.microsoft.com/Forums/windowsserver/it-IT/2783ba9e-84ed-4d67-90c7-27b2549bce26/errore-schannel-irreversibile-definito-dal-protocollo-tls-42-nella-chiamata-di-un-servizio-web

Qualcuno di voi si è imbattuto in questo problema o ha idea da cosa possa dipendere?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento utile a riguardo.

Se n’era discusso anche qui, in questo thread:

A quanto pare la cosa succede sia con IIS che con apache.