Problema con lo spid

buonasera a tutti, ho attivato da poco il livello 2 e il livello 3 di sicurezza SPID presso POSTE ID (andando di persona per ricevere il pin di attivazione) ma non riesco ad accedere da nessuna parte, mef, inps, carta del docente…mi dà questo tipo di risposta:
Per accedere è necessaria un’ulteriore verifica (livello 2 di sicurezza SPID)

Siamo spiacenti, non disponi di nessuno strumento di sicurezza corrispondente a quanto richiesto dal fornitore di servizi: Ministero dell’Istruzione
Sono andata 2 volte alla posta, ho anche chiamato il numero verde delle poste ma a loro risulta tutto attivo . CHE DEVO FARE? vi prego aiutatemi, sono disperata perchè devo anche scaricare i bollettini della mensa entrando nel sito del comune (ovviamente non riesco a entrare).

Hai installato sullo smartphone l’app PosteID ? La hai attivata collegandola al tuo account SPID ?

salve, ho istallato l’app poste id ma non riesco a entrare, mi da sempre pin errato…provo a disinstallarla e installarla di nuovo ma non è questo il punto perchè sul kit spid delle poste mi da questo (ho tutti e tre i livelli di sicurezza ma basterebbe usare il 2 con l’sms senza l’app ma non riesco…)
SPID 1 (EU LoA2)
ex art. 6.1.a DPCM 24/10/2014

Nome utente e password

SPID 2 (EU LoA3)
ex art. 6.1.b DPCM 24/10/2014

Nome utente e password + App PosteID
x Nome utente e password + SMS su cellulare certificato

SPID 3 (EU LoA4)
ex art. 6.1.c DPCM 24/10/2014

x Nome utente e password + App PosteID + PIN SPID 3

Senza l’app non può fare quasi nulla.
La prima cosa da fare è farla funzionare, le conviene farsi aiutare da qualcuno che sappia cosa sta facendo.

Salve, ho disinstallato e installato nuovamente l app, ma appena la apro mi chiede un pin a 6 cifre…che pun devo mettere? Non mi chiede di generarlo ma di inserirlo…forse devo generarlo facendo il login nel sito spid delle poste?

Se è a sei cifre/lettere è il codice PosteID che dovresti avere creato tu (è una modalità veloce di accesso in app, in sostituzione di nome utente e password SPID). Se non ci si ricorda va resettato dal sito PosteID di Poste italiane.

grazie, ho risulto: era una cosa stupida, praticamente non era abilitata l’app sul mio kit spid quindi ho modificato i dati entrando nella mia area spid delle poste. per il livello 2 ci sono 2 modi per accedere, o sms sul cellulare o con l’app. nel primo caso ci sono gli ingressi limitati, nel secondo no. non avendo abilitato l’uso dell’app non mi faceva entrare neanche con la modalità sms (come ho sempre fatto finchè non mi sono recata alle poste per richiedere il codice di attivazione per spid 3, da quel momento non sono riuscita piu ad accedere finchè non ho abilitato l’app)

NOn riesce a disinstallarla o a reinstallarla ?

Se non riesce a disintallare una app il problema è sul telefono. Si faccia aiutare da qualcuno.

Vediamo se posso aiutarti, che telefono hai iPhone, Android o altro ? e con quale versione del sistema operativo ?

Ha detto iPhone, io non lo ho mai avuto, quindi non ho idea.

Se hai un iPhone
Fai tap prolungato sull’app PosteID quindi dal menu che compare scegli prima rimuovi app e dopo elimina app, cosa accade ?

Secondo me tu l’hai rimossa solo dalla schermata home, ma non dall’iPhone

1 Mi Piace