Problema con middleware CIE ID linux e lettore usb Reiner SCT cyberJack RFID

Buongiorno,
ho un pc con SO Ubuntu Mate 22.04.2 LTS. Dopo aver installato il software CIE-ID v1.4.3-3 con qualche difficoltà (dipendenze non risolte e java versione 17, soluzione trovata su github) il software si avvia e funziona. Ho provato a verificare un pdf già firmato e funziona.
Quando però voglio registrare la mia carta sembra che il software non comunica con il lettore usb e rimane bloccato in questa schermata


Il lettore che possiedo è il Reiner SCT cyberJack RFID distribuito da Internavigare.Ho già contattato l’assistenza di internavigare ma per loro il lettore funzione (sotto windows il lettore fa il suo lavoro).
Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come darmi una mano?
Grazie per l’attenzione.

Buonasera!
Ho appena provato CIE con lettore Reiner SCT in ambiente Linux/Ubuntu 20 non ha funzionato, con Ubuntu 22 si.
Il problema potrebbe dipendere da driver preinstallati su Ubuntu 22 ma non su Ubuntu 20. Al momento non saprei pero’ indicare quali.
Credo anche, ma al momento non posso garantirlo, che il SW per la CIE tedesca verifichi questi aspetti in fase di installazione e installi i moduli necessari.
Per questo proverei a installare “Ausweisapp”, che certamente riconosce Reiner SCT. Forse puo’ aiutare.

In Ubuntu si puo’ usare anche il gestore di software, l’applicazione e’ presente.