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Problema con provider Poste su Ente

Facendo accesso con il provider Poste, ottengo l’errore " Formato richiesta non corretto - Contattare il gestore del servizio ", mentre l’accesso con gli altri provider funziona.
Il metadato è stato validato da AGID nel mese di Ottobre.

Il servizio è un portale multi-ente, e l’accesso con SPID è stato attivato anche per altri enti, sui quali non riscontro lo stesso problema, ovvero sui quali anche l’accesso con Poste funziona.

Vedi per esempio:

Anche io ho lo stesso problema su un ente ancora non in produzione con SPID, tutti i provider funzionano tranne Poste con lo stesso errore riportato. Ho aperto una segnalazione ad AGID ma ancora sto attendendo risposta.
Forse Poste non ha adeguato la sintassi del metadato all’avviso 29 di AGID dove è stato aggiunto (oltre ad altre modifiche) il nodo ContactPerson?

Nessuno ha qualche suggerimento da fornirmi per approfondire e verificare il problema?
La SAMLRequest che inviamo, ripeto, viene accettata dagli altri provider e non da Poste, ma non ho dettagli sull’errore occorso.
Esiste almeno qualche tool che mi può aiutare nell’ispezione del problema?

Aggiornamento, il problema è stato risolto ricaricando una nuova versione del metadato priva delle righe di commento.
In effetti, anche utilizzando l’'Idp provider di test (SPID Test Env) veniva segnalato questo errore.
Trovo però anomalo a questo punto che il metadato fosse stato comunque validato da AGID, o meglio che lo SPID Validator non sia coerente nei controlli con lo SPID Test Env.