Vorrei segnalare un problema che sto avendo con l’accesso a PosteID tramite SPID. Non riesco più ad accedere all’applicazione in quanto mi è stato rubato il telefono, ora sono munito di un nuovo dispositivo (con numero brasiliano perché mi trovo a Rio de Janeiro) e vorrei cambiare numero associato alla mia identità digitale.
Tuttavia sto avendo delle complicazioni:
Se provo ad accedere dall’applicazione mi chiede di confermare sul telefono che mi è stato rubato, cosa che ovviamente non mi è possibile.
Se provo ad accedere dal computer mi chiede di confermare dall’applicazione (a cui non ho accesso per il motivo precedente) o di inserire un codice mandato sul telefono rubato.
Se provo a creare un nuovo profilo selezionando “Registrati” mi chiede di verificare i documenti, tra cui la tessera sanitaria e alla fine del processo mi fa visualizzare (giustamente): “Questa tessera sanitaria è già associata ad un altro profilo”.
È un cane che si morde la coda. Al momento mi sembra che davvero non ci sia nessun modo per risolvere la questione, ma ciò mi sembra impossibile. Una soluzione in qualche modo la devo trovare.
Attendo la risposta di qualcuno che ne sa più di me e che mi dia indicazioni su come muovermi.
da poste.it: In caso di smarrimento o furto del dispositivo, chiama il Call Center di Poste Italiane per richiedere la cancellazione del codice PosteID . Dovrai fornire il tuo nome utente di registrazione a poste.it oppure a “Poste ID abilitato a SPID” e la tipologia del dispositivo mobile.
Non ho chiamato l’assistenza, ma sono riuscito a risolvere il problema. Volevo condividere con voi quanto accaduto, in quanto penso che possa essere utile in per altre persone.
Supponiamo che vi troviate all’estero e perdete o vi viene rubato il vostro dispositivo, siete muniti di un secondo dispositivo con un numero diverso. Avete problemi di accesso a PosteID in quanto l’utenza è collegata al numero del telefono perso.
Sono riuscito ad accedere semplicemente facendomi aiutare dai miei familiari. Ho chiesto loro di recarsi in un negozio del mio operatore telefonico e richiedere un’eSIM, che avesse lo stesso numero del telefono perso. Così facendo, è come se aveste due SIM diverse sullo stesso telefono e, sotto connessione Wi-Fi, riuscirete a ricevere tramite messaggio il codice per effettuare l’accesso all’app.
Per ora tutto sembra funzionare e non sto avendo alcun tipo di problema. Non escudo la possibilità dovermi muovermi secondo quanto detto da Jackal Nicole, che ringrazio caramente.