Problema di validazione dei dati anagrafici sulle fonti autoritative

Ciao, ho SPID con Poste.ID attivo ormai da diversi anni, ad inizio settimana è scaduta la mia carta di identità, sto provando da giorni ad inserire i dati della nuova carta di identità nel sito come richiesto (lo SPID non funziona se non inserisco i dati aggiornati), ma ad ogni tentativo ricevo una email che mi informa che la modifica non è andata a buon fine, con riscontro del seguente problema: "problema di validazione dei dati anagrafici sulle fonti autoritative (ERROR_01). Qualcuno sa indicarmi che cosa significa e come risolvere in autonomia? Ho contattato il call center di assistenza, hanno escalato il mio problema all’assistenza tecnica ma non mi fanno sapere nulla, grazie

1 Mi Piace

ciao, anch’io sto riscontrando lo stesso errore. quindi potresti per favore farmi sapere come hai risolto il tuo problema.

1 Mi Piace

Sono autoritativi come dati anagrafici (generalità, data e luogo di nascita, luogo di residenza) quelli registrati in ANPR e resi disponibili ai Servizi Demografici del Comune. In ordine al codice fiscale è autoritativo quanto attestato dall’Agenzia delle Entrate (unica Autorità deputata al rilascio/gestione dello stesso). È suggeribile un controllo dei dati di cui si è in possesso per verificare che siano corrispondenti a verità…

1 Mi Piace

ciao…potrei sapere come avete risolto? sto riscontrando stesso problema

1 Mi Piace

Ciao, ho lo stesso problema. Potrei sapere come avete risolto?

Salve come avete risolto ? Anche io sto riscontrando lo stesso problema

1 Mi Piace

Ho contattato l’ assistenza e hanno aperto un ticket, ma ancora non mi hanno fornito risposta

Come avete risolto? ho riprovato a modificare il documento ( carta d’identità) mi arriva questa mail ( • Problema di validazione dei dati anagrafici sulle fonti autoritative (ERROR_01))

Per l errore_ 01 l assistenza di poste italiane mi ha detto di inviare una mail a gestione.spid@posteitaliane.it con oggetto ERRORE_01 ed il codice fiscale, ed in allegato la copia fronte retro della tessera sanitaria e dell documento di identità o CIE .Nel corpo del messaggio non serve indicare nulla .
A chi servisse il numero da chiamare è 06 977 977 77 e parlare con operatore umano
tasti 2 e poi 5

Ho lo stesso problema, che deriva dal mancato riconoscimento del doppio nome: su SPID risulto con un nome solo mentre su ANPR il mio nome è doppio. Dovrei aver risolto con invio di documento e tessera sanitaria all’indirizzo già indicato in questa chat

Nel giro di 10 gg circa ho risolto