Problema fatture pa

Gentile Forum Italia,

ho il seguente problema…

In pratica ho emesso delle fatture verso un mio cliente…

Dunque in pratica il mio cliente visualizza il TOTALE IMPONIBILE, l’IVA ma non visualizza l’IMPORTO TOTALE.
Ho controllato sul sito dell’Agenzia delle Entrate in fatture e corrispettivi e per la PA la fattura da me emessa anche se è priva di importo totale è corretta perchè nella fattura appare appunto TOTALE IMPONIBILE e l’IVA
Quindi ora non saprei come riuscire a risolvere il disguido del mio cliente…

Vi invio quì in allegato un FILE XML di una delle mie fatture generate dal SOFTWARE ASSOINVOICE.

Ti può sembrare anche strano, ma il “Totale Documento” è un campo facoltativo. Quindi puoi trovare delle fatture che non abbiano questo campo valorizzato… Vai tranquillo !!!

1 Mi Piace

Quindi per andare incontro all’esigenze del mio cliente potrei emettere una nota di credito andando ad annullare la fattura e poi di nuovo una nota di debito affinchè possa visualizzare il totale documento?

Grazie mille per la risposta.
Gentilissimo.

ma dai…
non mi sembra proprio il caso di emettere una NC, per un campo che ripeto è facoltativo…

Io chiamarei il mio cliente, e gli direi di non rompere…

concordo anche se capisco che quando ti capita il burocrate della PA di turno, ottuso, che ti minaccia di non pagare la fattura perchè la ritiene irregolare…che fai? Ti metti a litigare? Fai prima a fare la NC :confused:

2 Mi Piace

essendo una fattura PA il burocrate della PA di turno può scartarla lui senza bisogno di emettere alcuna NC. Se non la scarta allora l’accetta e la paga… (per il secondo punto… si spera)

se non l’ha scartata e dice di essersi accorto dopo dell’errore (o presunto errore) ti chiede la NC :laughing:

(mi è capitato :expressionless: )

Sai che non sarebbe lecito da parte della PA ?
L’accettazione della fattura o la scadenza della decorrenza termini corrisponde all’accettazione del debito e alla non ripudiabilità della fattura.
Di conseguenza non si capisce a quale titolo subito dopo possano richiederti una nota di credito.
Non per niente gli vengono concessi 15 giorni per accettarla…

Lo so ma dobbiamo tener conto che:

  1. le fatture a volte vengono accettate con il silenzio assenso
  2. il burocrate anche se lo ha accettato espressamente ed è convinto che la fattura è errata ti dice che se vuoi essere pagato devi rifare la fattura (e quindi emettere la NC) e siccome può capitare che i cedenti della pa si sentano in una situazione di subalternità accettano passivamente la condizione imposta (anche se illecita)

Purtroppo ci sono tanti clienti che non pagano le fatture proprio per questi motivi, Non capisco perchè non potevano mettere questo dato obbligatorio.

Io non emetterei NC ma piuttosto gli darei una copia cartacea dove vede perfettamente i totali.
Quando lui importerà la fattura nel suo gestionale o portale andrà tutto apposto.

Conosco una persona che carica le fatture di acquisto per la camera di commercio di Padova.
Ricevono le fatture tramite PEC ed è stato detto loro che non si possono più rifiutare (nonostante mi risulti che le PA possano)