Buongiorno,
sto riscontrando un problema con l’invio delle fatture elettroniche all’SDI tramite PEC. Generalmente invio all’indirizzo che mi è stato attribuito ovvero sdi42@pec.fatturapa.it e istantaneamente ricevo sia la conferma di ACCETTAZIONE che quella di CONSEGNA. A volte dopo qualche ora a volte dopo anche un giorno ricevo poi la risposta dello SDI.
Il problema è che da almeno un paio di giorni l’ACCETTAZIONE va a buon fine ma la CONSEGNA no. Infatti dopo 24h il mio provider Aruba mi dice che non è stato possibile consegnare per scadenza del tempo massimo. Diciamo che pare che il server PEC SDI non sia raggiungibile.
Qualcuno riscontra lo stesso problema? C’è forse un modo per verificare se l’indirizzo sia attivo?
Grazie mille per il vostro supporto.
L’indirizzo pec a cui inviare non è fisso. Può cambiare spesso e volentieri. Le PEC con cui ricevi le notifiche contengono quello da usare le prossime volte.
Grazie Stefano, ottima osservazione che mi farà porre maggiore attenzione alle risposte automatiche dello SDI.
Ciò nonostante credevo fosse fisso perchè a fronte del problema avevo appunto verificato non fosse mai cambiato l’indirizzo e nel mio caso è sempre lo stesso, anche nell’ultimo invio andato a buon fine.
Nel frattempo ho verificato sul mio portale Fatture e Corrispettivi e ho visto che la fattura inviata di cui non ho mai ricevuto conferma di consegna (anzi Aruba mi ha detto il contrario dopo 24h) risulta presente.
Effettuando un secondo invio continuo a non ricevere la conferma di consegna ma in compenso ho ricevuto l’errore dello SDI che dice appunto che la numerazione è già presente.
Sembrerebbe quindi che il sistema accetti la fattura, ma che ci sia un problema tra PEC con la conferma di consegna.
Direi che è normale. Ormai ho smesso di inviare tramite PEC e uso solo più i WebServices per l’invio, ma quando inviavo via PEC i problemi con le conferme delle PEC erano vari e non rari.